Lampedusa, si lavora per svuotare l'hotspot: 414 migranti imbarcati ma è raffica di arrivi
All'alba, nella struttura di primissima accoglienza di contrada Imbriacola, c'erano infatti 998 persone
Sono 414 i migranti che sono stati imbarcati sul traghetto di linea Veronese che giungerà in serata a Porto Empedocle.
A disporre il trasferimento, per alleggerire le presenze all'interno dell'hotspot di Lampedusa, è stata la Prefettura di Agrigento d'intesa con il Viminale.
All'alba, nella struttura di primissima accoglienza di contrada Imbriacola, c'erano infatti 998 persone. Ieri, sull'isola, si sono registrati 7 sbarchi con un totale di 254 migranti.
Intanto non si fermano gli sbarchi. Sono 232 i migranti che, con due diversi barconi, sono giunti a Lampedusa dove gli approdi di oggi salgono a 5 con un totale di 383 persone. All'hotspot, da dove stamattina sono stati trasferiti 414 ospiti, ci sono al momento 963 persone a fronte di 350 posti disponibili.
Nel penultimo barcone soccorso, dopo la tragedia che si è registrata davanti all'isolotto di Lampione, c'erano 123 bengalesi, sudanesi, egiziani e pakistani. La lancia libica di 10 metri sulla quale viaggiavano, soccorsa dalla V821 della Guardia di finanza, sarebbe salpata da Zawia. Nella quinta carretta del mare, partita dallo stessa spiaggia libica e soccorsa dalla motovedetta Cp 319 della Guardia costiera, c'erano invece 109 uomini in fuga da Bangladesh, Sudan, Egitto, Pakistan, Siria e Gambia.