Sabato, 20 Luglio 2024
La richiesta di aiuto / Lampedusa e Linosa

Lampedusa, Schifani incontra il sindaco Mannino: “Aiuti straordinari per fronteggiare i costi legati all'emergenza”

Illustrata al governatore della Sicilia la situazione in cui si trova l'isola dopo i numerosi sbarchi di migranti che, da settimane, sono ripresi senza sosta

Incontro a Palermo, a Palazzo d’Orléans, tra il sindaco di Lampedusa Filippo Mannino e il presidente della Regione siciliana, Renato Schifani. E’ stata illustrata la situazione in cui si trova l'isola dopo i numerosi sbarchi di migranti che, da settimane, sono ripresi senza sosta. In particolare si è affrontato il tema della raccolta dei rifiuti, quello della rimozione degli scafi abbandonati e si è parlato anche della gestione delle salme delle vittime del mare. Tutti aspetti che hanno dei costi da fronteggiare con urgenza. Ed è proprio su questo punto che ci si è soffermati durante l’incontro: per fronteggiare le spese che inevitabilmente ricadono sulle casse del Comune dell'isola agrigentina, il sindaco Mannino ha chiesto al governatore siciliano un contributo economico da parte della Regione. 

”Data l'eccezionalità della situazione, ben nota anche a livello internazionale, il governo regionale  - ha risposto il presidente Schifani - si riserva di proporre l'adozione di misure straordinarie a favore di Lampedusa. Trovo che sia doveroso inviare un segnale concreto di attenzione nei confronti di una terra che da anni è la porta d'ingresso dell'Europa e non può sostenere da sola i costi legati ai flussi migratori. Auspico che, trattandosi di un evento straordinario, si possa trovare sul punto un ampio consenso anche da parte delle forze di opposizione”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lampedusa, Schifani incontra il sindaco Mannino: “Aiuti straordinari per fronteggiare i costi legati all'emergenza”
AgrigentoNotizie è in caricamento