rotate-mobile
Martedì, 19 Marzo 2024
Cronaca

Immigrazione, Musumeci: "Temo nuovi sbarchi, serve una nave per la quarantena"

Il governatore chiede un intervento straordinario del Governo: "I centri di Lampedusa e Porto Empedocle sono troppo piccoli per lo scopo"

"C'è il fondato timore che nelle prossime settimane, favoriti dal bel tempo, possano registrarsi sulle coste siciliane consistenti sbarchi autonomi di migranti. Chiedo perciò al governo nazionale di intervenire con tempestività per evitare che la incontrollata gestione del triste fenomeno possa determinare tra la popolazione dell'Isola l'acuirsi di un clima di tensione già abbastanza alto".

Migranti si allontanano dall'hotspot e vanno in giro per l'isola, scoppia la protesta dei lampedusani

Ad affermarlo in una nota inviata al presidente del Consiglio Giuseppe Conte è il presidente della Regione Siciliana Nello Musumeci. "Gli hot spot di Lampedusa e Pozzallo e la struttura di Porto Empedocle - dice - appaiano chiaramente insufficienti ad assorbire la nuova ondata di arrivi, dando vita, peraltro, ad una promiscuità - sul piano sanitario - assai pericolosa per gli stessi ospiti e per gli operatori". Il governatore, nel sollecitare il "totale e rigoroso isolamento degli hot spot dal resto del territorio", chiede al premier "l'impiego di una idonea nave ormeggiata in rada in cui trattenere i migranti per la necessaria quarantena, prima di essere ricollocati nei Paesi membri dell'Ue, assicurando in ogni caso la piena collaborazione del sistema sanitario regionale".

Soccorso gommone a Lampedusa: 73migranti trasferiti a Porto Empedocle

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Immigrazione, Musumeci: "Temo nuovi sbarchi, serve una nave per la quarantena"

AgrigentoNotizie è in caricamento