rotate-mobile
Cronaca Siculiana

Lavoratori immigrati a scuola di italiano, consegnati i diplomi di fine corso

Si è concluso a Siculiana il corso di alfabetizzazione e a quello di primo livello per conseguire la licenza media

Consegnati i diplomi ai ragazzi, lavoratrici e lavoratori di origine straniera che, ormai da anni, vivono a Siculiana e nei paesi limitrofi, che hanno partecipato al corso di alfabetizzazione e a quello di primo livello per conseguire la licenza media.

Alla manifestazione di consegna hanno partecipato il preside, Santino Lo Presti, dell'istituto Cpia con sede ad Agrigento, la vice-preside Antonella Uttilla, il sindaco di Siculiana, Leonardo Lauricella, e l'assessore all'istruzione, Dorita Galletto.

"Il Comune di Siculiana, - ha dichiarato il sindaco - ha messo, sin da subito, a disposizione una sala del centro sociale per poter svolgere l'attività didattica rivolta a tante persone che, abitando ormai da molti anni nel nostro territorio, hanno voglia di imparare la lingua italiana e di inserirsi a pieno titolo nella società. Inoltre, ha sottolineato: "la diversità tra i popoli deve essere vista, non come un ostacolo ma, come un valore aggiunto in grado di arricchire il nostro bagaglio culturale".

Il preside Lo presti ha, invece, aggiunto: "Ringrazio l'amministrazione comunale di Siculiana per la sensibilità che ha avuto e per l'opportunità che è stata data ai ragazzi, alle mamme, ai padri ed a tutti coloro che hanno seguito con vivo interesse questo percorso di crescita didattica". Al termine della manifestazione si sono servite varie specialità culinarie tipiche.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lavoratori immigrati a scuola di italiano, consegnati i diplomi di fine corso

AgrigentoNotizie è in caricamento