rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca Lampedusa e Linosa

Dodici imbarcazioni "agganciate" in 12 ore, a bordo 711 tunisini

All'hotspot di Lampedusa, ieri, venivano accolte 728 persone in totale, oltre il doppio rispetto a quelli che, invece, la struttura potrebbe ospitare 

Dodici imbarcazioni sono state soccorse, nel giro di neanche 12 ore, fra il canale di Sicilia e le acque antistanti le isole Pelagie. Cinque "carrette del mare" - con complessivi 211 tunisini a bordo - sono già approdate a Lampedusa dove, sul molo Madonnina, dopo uno sbarco autonomo, sono stati bloccati altri 40 extracomunitari.

Durante la giornata di ieri, altri 500 migranti sono stati salvati nel corso di 7 operazioni. Sono dunque complessivamente 711 i tunisini che vanno ad aggiungersi ai 550 recuperati nella giornata di martedì. Gli ultimi salvataggi, in ordine di tempo, per 4 gommoni e 3 piccole imbarcazioni, sono stati realizzati tutti nel canale di Sicilia - tra la Libia e la Tunisia - da due motovedette della Guardia costiera, da unità della Marina militare e delle organizzazioni non governative.

All'hotspot di Lampedusa, nella tarda mattinata di ieri, venivano accolte 728 persone in totale, oltre il doppio rispetto a quelli che, invece, la struttura potrebbe ospitare. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Dodici imbarcazioni "agganciate" in 12 ore, a bordo 711 tunisini

AgrigentoNotizie è in caricamento