rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca

Illustre compleanno per il liceo "Empedocle"

Inaugurata una mostra dedicata ai 150 anni di storia dell'istituto. Un ricco archivio tra foto e...

Questo pomeriggio è stata inaugurata al liceo classico "Empedocle" una mostra dedicata ai 150 anni di storia dell'istituto. Alla presenza delle cariche politiche, istituzionali e militari della città, il dirigente scolastico, Anna Maria Sermenghi, in carica dall'a.s. 2010/2011 presso il liceo stesso,  ha guidato i partecipanti lungo le aule e i corridoi dell'"Empedocle", mostrando un ricco archivio tra foto, libri e documenti storici.

Un viaggio nella memoria per molti, oggi docenti ma una volta alunni, che si sono rivisti in alcune foto, a testimonianza dei gloriosi tempi del volley, dell'atletica leggera e del basket, e la scoperta, per i giovani, di tanti colleghi che hanno studiato sugli stessi banchi, Pirandello e Camilleri per citare un esempio.

"Non si tratta di un momento autocelebrativo - ha precisato il dirigente scolastico Anna Maria Sermenghi - è un momento emozionante e bellissimo che trova il culmine di un percorso che ha segnato 150 della storia d'Italia".

Fondato il 14 novembre del 1861, il liceo ginnasio è stato attivo dal 10 gennaio 1862, con la prima lezione tenutasi in un'ala del palazzo arcivescovile. Inizialmente dedicato a Domenico Scinà, nel 1901 è stato poi dedicato al grande filosofo del quale porta ancora oggi il nome.

Per l'occasione sono state anche stampate delle cartoline raffiguranti una stampa degli anni Trenta, venduta al pubblico con l'annullo filatelico. La mostra, un percorso itinerante attraverso aule e corridoi, sarà visibile fino al 28 gennaio 2012.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Illustre compleanno per il liceo "Empedocle"

AgrigentoNotizie è in caricamento