rotate-mobile
Cronaca San Leone

Il trenino turistico parte da San Leone, presto arriverà anche in centro

Micciché: "Stiamo già lavorando al percorso per il centro. Va però evidenziato che il servizio non sarà in concorrenza con i taxi"

L'estate volge ormai al termine. A San Leone arriva però il trenino turistico. Un servizio innovativo - per la città di Agrigento - che fra un mesetto circa si sposterà anche nel centro di Agrigento. 

"La burocrazia ha rallentato - ha spiegato l'assessore comunale Franco Micciché - . Intanto, facciamo partire il servizio da San Leone e poi arriverà anche ad Agrigento. Stiamo già lavorando al percorso nelle zone turistiche del centro. Va però evidenziato - e questo Micciché tiene a sottolinearlo, mettendo anche le mani avanti ed evitando possibili e future polemiche, - che il trenino turistico sarà un servizio panoramico per conoscere ed ammirare le bellezze di Agrigento. Non andrà a toccare il servizio taxi che continuerà a trasportare i turisti che arriveranno in città".

L'approvazione del progetto de "Il Sestante" - da parte della Giunta - risale al 28 aprile scorso. Il parere favorevole dell'assessorato delle Infrastrutture e Mobilità è arrivato però soltanto lo scorso 3 settembre. E pochi giorni dopo - il 12 per la precisione - il comandante della polizia locale, Cosimo Antonica, ha individuato il capolinea e le fermate. 

Nelle scorse ore poi è stato autorizzato il percorso del trenino turistico che sarà costituito da due rimorchi. 

Il percorso che effettuerà è: viale Falcone-Borsellino (capolinea di fronte al civico 6), viale Nettuno, piazzale Giglia (fermata all'ingresso del piazzale, a destra, lungo il marciapiede obliquo), viale Delle Dune, via Magellano, inversione del senso di marcia in corrispondenza rotatoria viale Delle Dune, viale Dei Pino, vial Viareggio, capolinea di viale Falcone e Borsellino. 

"A Favara mi risulta che il trenino turistico stia ottenendo ottimi riscontri" - ha commentato e concluso l'assessore Micciché - .

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il trenino turistico parte da San Leone, presto arriverà anche in centro

AgrigentoNotizie è in caricamento