rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca

Il Tamburino: "Più aiuti per gli eventi ad Agrigento"

L'associazione lamenta la mancata organizzazione della Notte Bianca e le lungaggini per la...

La Notte Bianca, quest'anno, è saltata. Con grande rammarico per l'associazione Il Tamburino. "Non vogliamo parlare delle motivazioni per le quali la manifestazione non si è svolta ma ragionare con voi e porre delle domande tramite i media ai nostri amministratori" spiegano gli addetti ai lavori dell'associazione. "Se pensiamo ad Agrigento come città 'vocata' al turismo non possiamo fare altro che organizzare eventi e tutto ciò che riguarda turismo e cultura con tempi certi che diano la possibilità di promuovere l'evento e il territorio".

"Negli ultimi tempi - continuano nel comunicato i soci dell'associazione Il Tamburino - abbiamo avuto la sensazione che la Notte Bianca fosse come un puzzle che perdeva pezzi ogni giorno che passava. Si contattavano artisti, musicisti ma non si riusciva ad ingaggiarli perché non si sapeva se c'erano le risorse o era ancora presto per parlarne a poche settimane della presunta data; a poco a poco, così, perdevamo pezzi di manifestazione a discapito dell'evento stesso".

"Le domande che vogliamo porre - continuano - sono molto semplici ma che non hanno mai risposte plausibili. Perché le risorse destinate alla cultura e alla promozione del territorio non sono mai delle somme certe (attenzione questo non è un discorso solo di risorse ma soprattutto di pianificazione delle manifestazioni)? Quali sono le lungaggini burocratiche che non permettono a tutti di ricevere le risorse in tempo? Come si può lavorare se le risorse assegnate vengono liquidate dopo più di un anno? Noi - affermano nella nota stampa - non vogliamo dare colpe a nessuno, vogliamo solamente dare il nostro contributo allo sviluppo culturale in modo concreto e che abbia dei ritorni per la città. Conosciamo benissimo le condizioni delle casse del comune, per questo motivo con ancora più forza chiediamo una pianificazione e non un'improvvisazione. Questo è un auspicio per i nostri amministratori presenti e futuri. Per questo la manifestazione 'Vuci nu centru', che abbiamo organizzato per il 5 gennaio in via Argento, è stata realizzata utilizzando interamente le risorse dell'associazione Il Tamburino e con la partecipazione gratuita di molti amici artisti che hanno preso a cuore la nostra causa".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il Tamburino: "Più aiuti per gli eventi ad Agrigento"

AgrigentoNotizie è in caricamento