menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Raffadali, il gruppo del "lamentatori" ha incontrato gli studenti del "Galilei"

Nell'imminenza delle festività pasquali il gruppo, formato, per lo più da anziani, si è esibito sul palco dell'aula magna della scuola alla presenza delle classi terminali dell'istituto

Nell'imminenza delle festività pasquali, il caratteristico gruppo dei "Lamentatori" di Raffadali, su iniziativa della responsabile del gruppo, Francesca Lo Pilato, si è recato ieri mattina nella scuola media "Galilei", per un incontro con i ragazzi, per far conoscere loro questa antica tradizione. Il gruppo, formato, per lo più da anziani, si è esibito sul palco dell'aula magna della scuola alla presenza delle classi terminali dell'istituto.

Ciò che rende caratteristica questa tradizione è la lunga serie di lamenti che vengono cantati ad alta voce su modelli musicali simili a nenie funebri, da un solista, supportato nell'allungamento delle sillabi finali di alcune parole da un coro eterogeneo, il risultato è veramente suggestivo.

Dopo l'esibizione, anche i ragazzi, cha avevano già avuto modo di prendere confidenza con i difficili testi in latino e siciliano, hanno provato a supportare il coro in un'esibizione ben riuscita. "Stiamo cercando - ci ha dichiarato la professoressa Lo Pilato - di divulgare questa cultura e questa tradizione tipica del nostro paese. L'intento è quello di informare i ragazzi e far capire così il significato di questi canti e cosa c'è dietro a queste nenie particolari che sentono in occasione della Pasqua. La speranza è anche quella di suscitare la curiosità e l'interesse di qualcuno che potrebbe anche decidere di far parte del gruppo dei lamenta tori. Così come è successo qualche anno addietro con una nostra visita in questa scuola. Sarebbe veramente fantastico poter continuare a tenere in vita questa antica tradizione".

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Attualità

La provincia sempre più digitale, rilasciate 100 mila identità Spid

Attualità

"Belt and Road Exibition 2021”, Agrigento presente alla fiera on line

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

AgrigentoNotizie è in caricamento