menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

I talassemici di Agrigento incontrano l'assessore Gramaglia

È stato chiesto all’assessore Gramaglia di adoperarsi perché l’Amministrazione comunale presti...

L’assessore del Comune di Agrigento alle Politiche della Salute Giuseppe Gramaglia, ha incontrato al palazzo dei Filippini, una delegazione agrigentina dell’Associazione Talassemici. All’incontro erano presenti il consigliere comunale Salsedo, il presidente dell’Associazione Roberto Picone, la vicepresidente Antonella Inglima, la segretaria Valeria Vergata ed un componente della stessa associazione, Angelo Gallo.

I membri dell’Associazione hanno rappresentato all’Amministrazione comunale le problematiche che travagliano gli affetti da malattia talassemica e gli operatori di settore ed hanno avanzato alcune richieste che possano aiutare la stessa Associazione ad offrire un servizio migliore alla comunità. È stato chiesto all’Assessore Gramaglia di adoperarsi perché l’amministrazione comunale presti una maggiore attenzione al problema della talassemia attivando una campagna di sensibilizzazione sul tema anche attraverso incontri scientifici e forum nelle scuole, soprattutto sulla prevenzione del fenomeno.

Dall’incontro è emersa anche la necessità di stimolare un maggiore impegno e disponibilità da parte dei donatori di sangue, soprattutto nei mesi estivi in cui le donazioni diminuiscono notevolmente, al fine di assicurare l’accumulo continuo di sangue perché sia sempre disponibile non solo per le emergenze sanitarie (incidenti stradali, urgenze chirurgiche ecc.), ma anche per le necessarie trasfusioni dei talassemici. I 50 talassemici della città di Agrigento ed i 100 del territorio provinciale chiedono a gran voce alle istituzioni di non abbassare la guardia sul problema della grave malattia genetica, nella considerazione che, sebbene negli ultimi anni l’affezione ha registrato una minore incidenza, tuttavia l’attuale società sempre più multirazziale potrebbe determinare un nuovo sviluppo della malattia talassemica.

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Attualità

"Belt and Road Exibition 2021”, Agrigento presente alla fiera on line

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

AgrigentoNotizie è in caricamento