rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Favara

I Re Magi arrivano a Favara

Presepe vivente messo in scena da alcuni bambini presso il convento dei frati francescani

Vigilia d’Epifania particolare a Favara dove, presso il convento dei frati francescani, alcuni bambini hanno dato vita ad un bellissimo presepe vivente. I piccini favaresi, nel rappresentare l’epoca in cui nacque Gesù bambino, si sono improvvisati nei mestieri più antichi ed oggi in disuso. Vederli all’opera è stato curioso.

Il momento più importante della serata è stato l’arrivo dei Re Magi. A rappresentarli ci hanno pensato tre extracomunitari ospiti del convento. Questa tradizione si incrocia con la storia della Befana. La leggenda racconta che i Re Magi, durante il viaggio verso Betlemme, si fermarono alla casa della Befana e la invitarono ad unirsi a loro. La Befana declinò l'invito e lasciò partire i Magi da soli, ma poi ripensandoci, decise di seguirli. Non riuscendo a ritrovarli, nel buio della notte, da allora, lascia a tutti i bambini un dono, sperando che fra quei bambini ci sia Gesù.

Infine Frate Giuseppe nel suo discorso ha voluto evidenziare il significato dell’integrazione come arricchimento culturale.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I Re Magi arrivano a Favara

AgrigentoNotizie è in caricamento