rotate-mobile
Cronaca

Guasto all'acquedotto "Voltano", ferma la distribuzione in decine di Comuni

Disagi ad Agrigento, Comitini, Porto Empedocle e Favara, causati da un guasto lungo la linea dell'impianto, che alimenta il partitore nel Comune di Aragona

Sospesa la fornitura a idrica ad Agrigento, Comitini, Porto Empedocle e Favara. I disagi sono causati da un guasto avvenuto ieri lungo la linea dell’acquedotto "Voltano", che alimenta il partitore nel Comune di Aragona. Lo rende noto Girgenti Acque.

"Si rappresenta che, - scrivono dalla società - al fine di evitare i conseguenti disagi all'utenza, è stato richiesto alla società di sovrambito Siciliacque di compensare, tramite una maggiore fornitura, il mancato arrivo di risorsa idrica. Pertanto, nel caso in cui la società di sovrambito provveda ad effettuare l’incremento di fornitura richiesta, sarà possibile limitare significativamente la riduzione dell’approvvigionamento ai Comuni interessati".

"Non appena il guasto sarà riparato - fanno sapere da Girgenti Acque - la fornitura idrica ai serbatoi dei Comuni in indirizzo tornerà regolare ma, per normalizzarsi, avrà bisogno dei necessari tempi tecnici. Si precisa, altresì, che l’acquedotto 'Voltano' fornisce in via esclusiva solo i Comuni  di Favara e Comitini, mentre per i Comuni di Agrigento e Favara la fornitura a mezzo del citato acquedotto è parziale, essendo gli stessi forniti anche direttamente da Siciliacque".

Ma non è tutto. Il gestore idrico ha fatto sapere che al guasto di ieri è seguito un ulteriore guasto riscontrato alle prime ore di stamane sempre nell’acquedotto “Voltano”, ma nel territorio del Comune di Santo Stefano di Quisquina in contrada Mulinazzo, che ha comportato la momentanea sospensione della fornitura idrica nei Comuni alimentati dallo stesso e precisamente: San Biagio Platani, Santa Elisabetta, Sant’Angelo Muxaro, Joppolo Giancaxio, Raffadali e Agrigento (frazioni di Giardina Gallotti e Montaperto).

"Poiché gli acquedotti 'Voltano' e 'Tre Sorgenti' sono idraulicamente interconnessi - fanno sapere - si verificheranno delle riduzioni della fornitura idrica nei comuni serviti dall’acquedotto 'Tre Sorgenti' e cioè: Castrofilippo, Grotte, Naro, Racalmuto, Canicattì, Campobello di Licata e Ravanusa. Per tali ragioni la distribuzione idrica nei Comuni sopracitati subirà limitazioni e slittamenti della turnazione idrica prevista per la giornata di oggi".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Guasto all'acquedotto "Voltano", ferma la distribuzione in decine di Comuni

AgrigentoNotizie è in caricamento