rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca

Maxi operazione della Guardia costiera: sequestrati 678 chili di pesce

Ritrovati in mare anche diversi attrezzi da pesca non consentiti. Rimossi 150 tubi in pvc annessi a circa 1.100 metri di rete, una rete da posta di 350 metri circa e 1 palangaro di 800 metri circa con 300 ami

Controllate pescherie, ristoranti, ambulanti, supermercati e mercati ittici. Ma anche le acque antistanti al litorale Agrigentino. Si è conclusa con una raffica di sequestri e di sanzioni l'operazione "Cleo" della Guardia costiera che è stata coordinata a livello regionale dalla direzione marittima di Palermo.

La Capitaneria di porto di Porto Empedocle ha accertato la presenza in mare di diversi attrezzi da pesca non consentiti. Sono stati sequestrati 150 tubi in pvc annessi a circa 1100 metri di rete, una rete da posta di 350 metri circa e 1 palangaro di 800 metri circa con 300 ami collegati. 

Durante l’operazione sono stati sequestrati 678 chili circa di prodotti ittici privi di tracciabilità e sono state elevate sanzioni amministrative pari a 1.500 euro, per ciascuna delle 5 sanzioni amministrative accertate per la mancanza o incompleta necessaria documentazione attestante la tracciabilità del pescato.

Ad un venditore ambulante di prodotti ittici è stata anche contestata la scadenza della revisione del veicolo e pertanto i militari hanno provveduto a redigere verbale amministrativo di 167 euro, con obbligo a carico dello stesso trasgressore di condurre il mezzo verso il primo centro revisioni autorizzato.

Nei prossimi giorni saranno effetuati e intensificati ulteriori controlli su tutta la filiera della pesca. 
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Maxi operazione della Guardia costiera: sequestrati 678 chili di pesce

AgrigentoNotizie è in caricamento