rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca Lampedusa e Linosa

Guardia costiera di Lampedusa, è tempo di avvicendamenti: Roseo subentra a Ferreri

L’ufficiale aveva già ricoperto il ruolo di addetto alla settima squadriglia Guardia costiera di Lampedusa in una missione del 2019

E' il tenente di vascello Gaetano Roseo il nuovo comandante dell’ufficio circondariale marittimo e della settima squadriglia della Guardia costiera di Lampedusa. Roseo subentra al tenente di vascello Marco Ferreri che cede l’incarico dopo due anni di intenso lavoro. 

Roseo, nato a Pompei, 33 anni, dopo aver conseguito la laurea magistrale in “Scienze del governo e dell’amministrazione del mare”, al termine dei corsi normali dell’Accademia navale di Livorno, ha ricoperto diversi incarichi presso le Capitanerie di porto di Mazara del Vallo e di Rimini. L’ufficiale ha inoltre ricoperto il ruolo di addetto alla settima squadriglia Guardia costiera di Lampedusa in una missione del 2019.

A causa delle misure restrittive dovute all'emergenza sanitaria Covid-19, non è stato possibile svolgere la consueta cerimonia di passaggio di consegne. Il comandante Roseo ha avuto comunque modo di rivolgere il suo primo saluto al nuovo “equipaggio”, il 3 settembre scorso, durante un incontro con il personale militare presenziato dal capitano di fregata Fabio Serafino, capo del compartimento marittimo di Porto Empedocle. 

L’ufficiale subentrante ha innanzitutto sottolineato come la professionalità e la dedizione degli equipaggi di Lampedusa siano alla base degli elevati standard di efficienza operativa espressi nel delicato contesto del canale di Sicilia. Ha inoltre fatto riferimento ad un’azione di comando in continuità con la rotta tracciata dal suo predecessore, basata su di un costruttivo confronto con enti locali ed operatori del cluster marittimo locale, assicurando infine spirito di collaborazione verso tutti gli organi dello Stato presenti sul territorio. Il comandante Ferreri ha, invece, ripercorso l’esperienza appena conclusasi menzionando soddisfazioni professionali e personali. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Guardia costiera di Lampedusa, è tempo di avvicendamenti: Roseo subentra a Ferreri

AgrigentoNotizie è in caricamento