rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Cronaca

Prodotti ittici non tracciabili, sequestro da 433 chili e sanzioni per 10 mila euro

Diverse le attività commerciali controllate che non sono state in grado di fornire la documentazione, oppure i numeri di lotto indicati nelle fatture dei fornitori non hanno trovato corrispondenza con quelli rinvenuti negli imballaggi

Sequestrati oltre 433 chili di prodotto ittico e sanzioni amministrative per circa 10 mila euro. E' stata chiamata “Undersize” l’operazione complessa di polizia portata avanti dalla Capitaneria di porto – Guardia costiera finalizzata a garantire la tutela del consumatore dalle frodi alimentari e assicurare la qualità, la provenienza e la freschezza del prodotto ittico. Il controllo dei militari della Capitaneria - che è coordinata dal capitano di fregata Fabio Serafino, è stata realizzata sia in mare che a terra. 

Per la maggior parte è stato trovato prodotto ittico privo di tracciabilità: diverse le attività commerciali controllate che non sono state in grado di fornire la pertinente documentazione, oppure i numeri di lotto indicati nelle fatture dei fornitori non hanno trovato corrispondenza con quelli rinvenuti negli imballaggi. 

L’operazione, coordinata dal reparto Operativo della direzione marittima di Palermo, si è sviluppata su tutto il territorio si competenza con l’impiego di motovedette e di autopattuglie. Le unità navali della Guardia costiera, a seguito di controllo su 2 unità da diporto, hanno sequestrato di 1300 metri complessivi ( 900 sulla prima unità e 400 sull’altra) di rete a tremaglio utilizzata illegalmente. Le verifiche fatte a terra hanno interessato, invece, diverse attività commerciali non soltanto di Porto Empedocle, tra queste ha assunto particolare rilevanza l’accertamento effettuato in un’attività all’ingrosso dove è stata riscontrata la presenza di prodotti ittici privi di tracciabilità. Ed in questo caso è scattata una sanzione amministrativa di 1.500 euro e contestuale verbale di sequestro di 346 chili di prodotti ittici congelati. 

Il comando della Capitaneria di porto evidenzia la rilevanza dei risultati conseguiti, tradottisi in una decisa azione di contrasto, nei confronti di chi opera illecitamente in tutta la filiera di produzione e commercializzazione dei prodotti ittici, sia a discapito dei consumatori finali che delle attività commerciali virtuose, che offrono ai consumatori l’acquisto di prodotti certificati e di qualità.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Prodotti ittici non tracciabili, sequestro da 433 chili e sanzioni per 10 mila euro

AgrigentoNotizie è in caricamento