rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca Grotte

Donna aggredita da un randagio, il Comune corre ai ripari per prevenire rischi

E' stato affidato il servizio di cattura e custodia dei cani randagi alla ditta "Sigmas" di Siculiana

L'ultima aggressione si è verificata in piazza Marconi. Una donna è rimasta ferita ed è finita all'ospedale "San Giovanni di Dio" di Agrigento dopo che è stata graffiata da un cane randagio. E' accaduto nelle scorse settimane. Ed ha avuto come "protagonista" un animale spesso presente in piazza Marconi che mai, però, aveva mostrato segni di aggressività. Il Comune di Grotte - senza canile municipale, praticamente come molti altri della provincia - ha deciso, dunque, di affidare il servizio di cattura e custodia dei cani randagi alla ditta "Sigmas" di Riccardo Lauricella di Siculiana.

Il comando della polizia municipale ha, del resto, segnalato un gruppo di cani randagi che si aggira per il territorio comunale. Cani che sono aggressivi e dunque pericolosi per la pubblica incolumità. Ecco perché, dunque, in attesa dell'affidamento del servizio con forma di sistematicità e d'attuazione della cosiddetta "anagrafe canina", il Comune ha deciso di muoversi per prevenire possibili rischi determinati dalla presenza dei randagi. E lo ha fatto affidandosi all'impresa di Siculiana con procedura d'urgenza affinché questi randagi pericolosi vengano catturati e si eviti il pericolo di nuove aggressione ai cittadini di Grotte.

"Ci siamo mossi con procedura d'urgenza e per un periodo limitato dopo l'aggressione avvenuta in piazza Marconi - ha spiegato il sindaco di Grotte, Paolino Fantauzzo, - . C'è stata, quest'estate, anche un'altra aggressione, ma poi è stato accertato che si trattava di un cane di proprietà privata che era stato lasciato incustodito. Con questo servizio i randagi verranno accalappiati e portati al canile di Siculiana. Le cagne verranno sterilizzate e, poi, come stabilisce la legge, verranno riportate sul territorio comunale. Mentre se vi sono cani malati verranno curati. Il cane che ha aggredito la concittadina in piazza Marconi non aveva mai dato segni di aggressività, eppure ha graffiato, per fortuna soltanto superficialmente, la nostra concittadina. Adesso è necessario fare in modo che questo gruppetto di randagi che si aggira per il paese - ha concluso il sindaco Fantauzzo - vengano recuperati e portati, anche se solo temporaneamente, nel canile.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Donna aggredita da un randagio, il Comune corre ai ripari per prevenire rischi

AgrigentoNotizie è in caricamento