rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Cronaca Licata

Eliminare il Green Pass? Al via la raccolta firme per il referendum abrogativo

L'iniziativa, ideata da studenti universitari e da comuni cittadini, nasce sulla base di risorse intellettuali, culturali, professionali e finanziarie offerte dai promotori e dalla società civile. C'è tempo fino al 20 ottobre

L'iniziativa, ideata da studenti universitari e da comuni cittadini, nasce sulla base di risorse intellettuali, culturali, professionali e finanziarie offerte dai promotori e dalla società civile. 

È stata annunciata sulla Gazzetta Ufficiale del 17 settembre 2021 ed è scaturita dall’appello dell'avvocato Paolo Sceusa sostenuto dall’avvocato Olga Milanese e dall’ex direttore di Rai 2 Carlo Freccero.

Il Comune di Licata è tra i primi a ricordarlo ai cittadiini, con una nota del responsabile dell’ufficio elettorale Giuseppe Cottitto.

Basta recarsi nella sede in corso Roma, all’interno dell’ex convento del Carmine, per dare il proprio contributo e proporre così un referendum per eliminare le disposizioni legislative attualmente vigenti in materia di Green Pass.

Ecco i quesiti proposti:

  • “Volete che sia abrogato il Decreto-Legge 22 aprile 2021, n. 52 (Misure urgenti per la graduale ripresa delle attività economiche e sociali nel rispetto delle esigenze di contenimento della diffusione dell’epidemia da COVID-19) convertito con modificazioni dalla L. 17 giugno 2021, n. 87, limitatamente all’art. 9 (Certificazioni verdi COVID-19) e successive modifiche ed integrazioni?”
  • “Volete che sia abrogato il Decreto-Legge 23 luglio 2021, n.105, (Misure urgenti per fronteggiare l’emergenza epidemiologica da COVID-19 e per l’esercizio in sicurezza di attività sociali ed economiche)?”
  •  “Volete che sia abrogato il Decreto-Legge 6 agosto 2021, n. 111 (Misure urgenti per l’esercizio in sicurezza delle attività scolastiche, universitarie, sociali e in materia di trasporti)?”
  •  “Volete che sia abrogato il Decreto-Legge 10 settembre 2021, n. 122 (Misure urgenti per fronteggiare l’emergenza da COVID-19 in ambito scolastico, della formazione superiore e socio sanitario-assistenziale.)?”

Alla raccolta firme possono partecipare tutti i i cittadini italiani maggiorenni muniti di carta d’identità o di altro documento di riconoscimento in corso di validità. 

C’è tempo fino al 20 ottobre.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Eliminare il Green Pass? Al via la raccolta firme per il referendum abrogativo

AgrigentoNotizie è in caricamento