rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca

Agrigento, la Valle dei Templi vista da Google Street view

L'evoluzione di Google Maps consente di esplorare il mondo attraverso fotografie panoramiche scattate a livello stradale. Le operazioni interesseranno l'intera area del complesso archeologico

Google torna ad Agrigento. Questa mattina è stata presentata la mappatura "Street view" del Parco Archeologico e paesaggistico della Valle dei Templi. Prosegue l'impegno di Google per la valorizzazione del patrimonio culturale italiano e della Regione Sicilia.

Le eccellenze italiane abbracciano la tecnologia e Google non ha intenzione di dimenticare nessuno. Visitare la Valle dei Templi, stando comodamente seduti sul proprio divano, adesso si può. Il tutto è possibile grazie alle operazioni di mappatura fotografica di Google Street View.

L'evoluzione di Google Maps consente di esplorare il mondo attraverso fotografie panoramiche scattate a livello stradale. Le operazioni interesseranno l'intera area del complesso archeologico. Lo strumento messo in campo da Google per la mappatura è il Trekker, uno speciale zaino dotato di 15 fotocamere che scattano foto ogni 2,5 secondi. Una volta elaborate e verificate, le immagini fotografiche saranno consultabili online su Google street View. Sarà così possibile per gli utenti di tutto il mondo accedere alle bellezze della Valle dei Templi, dichiarata nel 1997 dall’Unesco “patrimonio mondiale dell’umanità”.

Allo stesso tempo, le istituzioni e gli enti turistici potranno sfruttare questo servizio per valorizzare il territorio nelle proprie attività promozionali. Le immagini si andranno ad aggiungere alle Special collcts di Street View realizzate in questi anni che per la Sicilia già includono, tra gli altri, l’Etna e le spiagge delle isole Egadi ed Eolie.

Non è tutto. Enti turistici, associazioni non profit e università interessate a valorizzare particolari aree del territorio di interesse artistico o naturalistico possono inoltre chiedere di partecipare al Trekker Loan Program che prevede di poter ottenere il Google Trekker in prestito per contribuire a raccogliere, preservare e portare online immagini di luoghi remoti e unici. 

A volere a tutti i costi la collaborazione con Google è stato anche il direttore del Parco, Giuseppe Parello. Una nuova avventura per Agrigento, un viaggio tecnologico verso la maestosità della Valle dei Templi. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Agrigento, la Valle dei Templi vista da Google Street view

AgrigentoNotizie è in caricamento