rotate-mobile
Nuova astensione

"Diritti degli imputati costantemente violati": anche i penalisti agrigentini si fermano per due giorni

Stop alle udienze e alle altre attività i prossimi 27 e 28 giugno: nel "mirino" degli avvocati la "costante pratica di cambiare i giudici durante il processo"

"Denunciare l'inaccettabile compromissione dei diritti costituzionali che quotidianamente si verifica nelle aule di giustizia con le reiterate modifiche della composizione dei collegi in un numero elevato di processi" e anche "sollecitare Governo e Parlamento ad assumere immediati provvedimenti in grado di risolvere le storture determinatesi nel sistema e così riaffermare l'inderogabilità dei principi del giusto processo".

Anche la camera penale "Giuseppe Grillo" di Agrigento, coordinata dal presidente Angelo Nicotra e dal segretario Gianfranco Pilatio, aderisce alla protesta deliberata dall'Unione delle Camere Penali Italiane che ha proclamato due giorni di astensione dalle udienze. dal 27 e al 28 giugno, giorno in cui è stata anche organizzata una manifestazione nazionale a Roma.

In particolare con la protesta l'Ucpi intende denunciare "la compromissione del diritto dell'imputato a essere giudicato dal medesimo giudice che ha raccolto la prova in dibattimento". Si tratta di "un accadimento processuale che ormai si verifica quotidianamente nelle aule di udienza- sottolinea la giunta nella delibera che ha proclamato lo sciopero e che è stata inviata al capo dello Stato, ai presidenti di Camera e Senato, al premier Draghi e alla ministra Cartabia- quale effetto devastante di regressive interpretazioni della disciplina processuale, che consentono di omettere la rinnovazione della prova in caso di mutamento del giudice".
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Diritti degli imputati costantemente violati": anche i penalisti agrigentini si fermano per due giorni

AgrigentoNotizie è in caricamento