rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Magistrati onorari in sciopero contro la riforma: la giustizia si ferma

Primo giorno di astensione dei vice procuratori onorari e dei cosiddetti got contro le ipotesi legislative del settore. Rinviate tutte le udienze davanti ai tribunali monocratici

Primo giorno di sciopero dei magistrati onorari che protestano contro le ipotesi di riforma del governo nazionale che rischiano di penalizzarli ulteriormente prevedendo persino la possibilità di un utilizzo una sola volta a settimana. Questa mattina, al palazzo di giustizia di via Mazzini, sono state rinviate tutte le udienze in programma davanti ai giudici monocratici.

Nel solo tribunale di Agrigento ci sono trentasei magistrati onorari che da soli garantiscono lo sfoltimento di una parte significativa del contenzioso. Innanzitutto tredici Vpo. Sono i cosiddetti “pubblici ministeri di udienza” ma sono numericamente superiori ai pm togati e garantiscono la gestione completa dei fascicoli per tutte le indagini di competenza del giudice di pace oltre a rappresentare la Procura nei processi davanti ai giudici monocratici.

In servizio ci sono anche nove giudici di pace e quattordici Got (giudici onorari di tribunale). La loro astensione ridurrà al minimo le udienze della settimana. Domani, ad esempio, dovrebbe esserci una sola udienza (davanti al gup) e tutte le altre saranno rinviate. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Magistrati onorari in sciopero contro la riforma: la giustizia si ferma

AgrigentoNotizie è in caricamento