rotate-mobile
Cronaca

Giustizia, dopo due anni e mezzo di "impasse" si rinnova l'Ordine forense

Le elezioni erano state bloccate da un contenzioso amministrativo legato al regolamento, al voto il 6 e il 7 ottobre

Si torna al voto, dopo un "impasse" di due anni e mezzo per un contenzioso amministrativo a livello nazionale sul regolamento dello scrutinio, per rinnovare il Consiglio dell'Ordine degli avvocati.

Le urne, per eleggere i quindici componenti dell'organismo che rappresenta la categoria, che nel foro agrigentino registra un numero record di iscritti, saranno aperte il 6 e il 7 ottobre. Il primo giorno si voterà dalle 10 alle 17,30 e l'indomani dalle 9,30 alle 14,30. Le operazioni di voto si terranno nella sala avvocati del primo piano del tribunale. Gli avvocati saranno chiamati a eleggere i quindici componenti del consiglio dell'Ordine che resterà in carica per un biennio. Poi, una volta eletto il nuovo organismo che, in questo lunghissimo traghettamento è stato presieduto da Vincenzo Avanzato, sarà lo stesso consiglio a nominare presidente, segretario e tesoriere.

Formalmente non sono ammesse liste - anche se per prassi ci sono liste informali - e le candidature, rigorosamente singole, devono essere presentate fino alle 12 del quattordicesimo giorno antecedente alle elezioni. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Giustizia, dopo due anni e mezzo di "impasse" si rinnova l'Ordine forense

AgrigentoNotizie è in caricamento