rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Cronaca Racalmuto

Il pensionato scomparso non si trova ancora, nessuna traccia di Giuseppe Alaimo

Scarsa, anzi scarsissima, la partecipazione dei racalmutesi. Appena una decina coloro che, in mattinata, hanno partecipato - semplicemente mossi da solidarietà e disponibilità alla collaborazione - alle ricerche

Giuseppe Alaimo non c'è. Il quarto giorno di ricerche si è concluso allo stesso, identico, modo dei precedenti: "esito negativo". Lo scrivono i soccorritori sul piano di ricerche persone scomparse varato dai carabinieri e dalla Prefettura di Agrigento. Piano che è giunto ormai all'ottanta per cento. Domani, dunque, le ricerche - arrivando ai preventivati 400 ettari - dovrebbero concludersi. E il quadro, adesso, diviene allarmante: non soltanto il pensionato sessantaduenne di Racalmuto non è stato ancora trovato, ma non sono saltati fuori indizi o tracce da seguire. 

Oggi, in azione ci sono state anche le unità a cavallo che hanno scandagliato tutte le aree boschive della Forestale. Sul campo, come è accaduto negli ultimi tre giorni, anche le unità cinofile e diverse associazioni di volontariato: “Volontari Riuniti di Racalmuto”, “I lupi di Agrigento” con una unità cinofila,  “Angeli per la Vita”,  “Falchi Onlus”, “Emergence Life”. Associazioni che hanno supportato i vigli del fuoco, i carabinieri di Racalmuto e di Canicattì, la Protezione civile e la polizia municipale.

Continuano le ricerche del racalmutese scomparso

Ad essere setacciate sono state non soltanto le aree di campagna, ma anche l'intero centro storico. Temendo, infatti, che Peppe Alaimo potesse aver trovato rifugio - magari a causa di un improvviso malore - in una delle abitazioni abbandonate del "cuore" di Racalmuto, i soccorritori hanno perlustrato tutte le residenze aperte o comunque accessibili. Assieme ai soccorritori anche il sindaco Emilio Messana che, ieri, aveva lanciato un appello e chiamato a raccolta i concittadini. Ma a quell'appello non hanno risposto neanche i suoi assessori e neanche - fatta eccezione per due - i consiglieri. 

Scarsa, anzi scarsissima, la partecipazione dei racalmutesi. Appena una decina coloro che, in mattinata, hanno partecipato - semplicemente mossi da solidarietà e disponibilità alla collaborazione - alle ricerche. Si ricomincia domattina, sempre alle 8,30. E verosimilmente sarà l'ultimo giorno del piano ricerche persone scomparse.  Malgrado la poca presenza di racalmutesi, il sindaco di Racalmuto ha voluto elogiare i racalmutesi. "Oggi tanti cittadini hanno risposto all’appello ed hanno dato una mano alle squadre dei vigli del Fuoco, dei carabinieri, della Protezione civile e della polizia municipale, che insieme alle associazioni di volontariato da quattro giorni setacciano il centro abitato di Racalmuto e le periferie, addentrandosi anche nelle campagne circostanti, alla ricerca di Giuseppe Alaimo".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il pensionato scomparso non si trova ancora, nessuna traccia di Giuseppe Alaimo

AgrigentoNotizie è in caricamento