rotate-mobile
Cronaca

"Giubileo delle carceri", hanno partecipato anche tre detenuti di Petrusa

Il magistrato di Sorveglianza ha autorizzato padre Vito Scilabra ed il responsabile dei servizi del centro “Tomasi” Nicola Pollicino ad accompagnare le tre persone

Da Papa Francesco, per il "Giubileo delle carceri", c'erano anche tre detenuti della casa circondariale di contrada Petrusa. A parteciparvi è stata l'associazione centro di ascolto e di accoglienza “Tomasi onlus” che ha accompagnato tre persone ristrette ad Agrigento. 

L’evento voluto da papa Francesco, in occasione dell’anno santo della Misericordia, ha visto oltre mille detenuti che, lasciate le loro celle temporaneamente, hanno assistito alla celebrazione della santa messa in Vaticano.

Il magistrato di Sorveglianza di Agrigento - a seguito della richiesta del carcere e della manifestata disponibilità dei volontari dell’associazione “San Giuseppe Maria Tomasi” - ha autorizzato padre Vito Scilabra ed il responsabile dei servizi del centro “Tomasi”, Nicola Pollicino, ad accompagnare le tre persone detenute, sia al "Pellegrinaggio alla Porta Santa della Basilica di San Pietro", che si è svolta sabato che alla santa messa presieduta dal Santo Padre domenica.

“È stata una grandissima esperienza piena di emozioni – dicono i partecipanti agrigentini al “Giubileo dei carcerati” - sia per gli accompagnatori, ma soprattutto per i tre ragazzi del carcere di Agrigento, che a causa del loro errore, vi si ritrovano ristretti, per espiare la loro pena e che dopo tanto tempo escono per la prima volta  e, sempre per la prima, volta si recano a Roma, nella Santa Sede, accolti dal Santo Padre”. 

Già questa mattina i tre ragazzi ritorneranno nella casa circondariale di Agrigento. 

Il Papa in occasione del “Giubileo dei carcerati, rivolgendosi alle autorità di ogni Nazione ha lanciato un appello chiedendo, nell’Anno Santo della Misericordia, un atto di clemenza in favore di quei carcerati ritenuti idonei di beneficiare di tale provvedimento. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Giubileo delle carceri", hanno partecipato anche tre detenuti di Petrusa

AgrigentoNotizie è in caricamento