rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca

Giro d'Italia, nuovo asfalto e segnaletica per le strade su cui correranno i ciclisti

I lavori, che ammontano a circa un milione di euro, consistono nella scarificazione della vecchia pavimentazione stradale, nella sistemazione dei tombini che non sono allineati alla superficie e nella posa di un nuovo strato di conglomerato bituminoso

Domenica 4 ottobre la città dei templi ospiterà l’arrivo della seconda tappa del Giro di Italia che attraverserà il territorio provinciale. Passando per la statale 115, dallo svincolo di Menfi sino allo svincolo di Porto Empedocle, proseguirà per la Panoramica dei templi e la via Crispi sino a raggiungere piazza Vittorio Emanuele, dove, alle ore 16,30 circa, è previsto l’arrivo.  

Il Genio civile è stato incaricato dell’esecuzione dei lavori di pavimentazione e rifacimento della segnaletica orizzontale delle strade comunali e provinciali, su cui transiteranno i ciclisti. I lavori saranno eseguiti  grazie alle risorse stanziate dal Governo  regionale Musumeci. Il dipartimento regionale Tecnico ha individuato, attraverso apposita procedura aperta, l’impresa per l’esecuzione dei lavori sul territorio agrigentino.  

“I tempi per la realizzazione dei lavori sono davvero esigui - afferma il capo del Genio civile Rino La Mendola - ma sono convinto che, grazie alla professionalità ed alla buona volontà dei funzionari incaricati,   dimostreremo anche questa volta l’efficienza del Genio civile, riuscendo, in meno di tre settimane, a redigere ed approvare il progetto, sottoscrivere il contratto con l’impresa aggiudicataria e ad  eseguire i lavori, che dovranno essere completati e collaudati prima del 4 ottobre”.

“In realtà - aggiunge il capo del Genio Civile- a seguito delle decisioni assunte dal governo regionale nella seduta di giunta di giovedì 3 settembre, avevamo immediatamente allertato i funzionari incaricati, che hanno avviato, già da venerdì scorso, la redazione del progetto, lavorando meritoriamente anche durante il weekend”. I lavori, che ammontano a circa un milione di euro, consistono nella scarificazione della vecchia pavimentazione stradale, nella sistemazione dei tombini, che non sono allineati alla superficie stradale e nella posa di un nuovo strato di conglomerato bituminoso, rifinito da apposito tappetino di usura, che garantirà una superficie particolarmente idonea al transito ciclistico.  

“Abbiamo già chiesto - conclude La Mendola - un incontro urgente al prefetto ed ai competenti uffici comunali al fine di valutare modifiche temporanee al piano del traffico cittadino, finalizzate a consentire la veloce esecuzione dei lavori, garantendo contestualmente  la viabilità urbana”.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Giro d'Italia, nuovo asfalto e segnaletica per le strade su cui correranno i ciclisti

AgrigentoNotizie è in caricamento