Cronaca

Girgenti Acque: "Legittimo sospendere il servizio ai morosi"

Lo ha reso noto la società che gestisce il servizio idrico, commentando una sentenza del tribunale di Agrigento nei confronti di un utente

“Il tribunale di Agrigento conferma ancora una volta la legittimità del distacco fognario, oltre alla sospensione dell’erogazione idrica, per quegli utenti morosi che non pagano volontariamente le bollette”. Lo rende noto Girgenti Acque, la società che si occupa del servizio idrico nell’Agrigentino.

“Il pronunciamento dei giudici – si legge in una nota della società - reso in sede di reclamo proposto da un utente, ribadisce la legittimità dell’operato della società nei casi in cui procede al distacco fognario nei confronti degli utenti morosi che, nonostante i solleciti ricevuti, non hanno ottemperato al pagamento dei corrispettivi per il servizio idrico integrato erogato dal gestore”.

“Il tribunale, in composizione collegiale, - ribadisce Girgenti Acque - ha infatti statuito che la condotta del gestore è legittima, atteso che il distacco è operato a fronte della morosità dell’utente per un periodo di oltre sei mesi, previa formale diffida in conformità del regolamento”.

“Il regolamento d’utenza, infatti, impone al gestore l’emissione della bolletta unificata, - sottolinea la società - per le tariffe di acquedotto fognatura e depurazione, alla quale si applicano tutte le disposizioni riguardanti la fatturazione, l'esazione e la morosità previste, che a fronte di morosità protrattasi nel tempo, prevedono la facoltà per il gestore di procedere al distacco delle utenze morose”.

Il tribunale, è entrato anche nel merito circa la legittimità delle ordinanze emesse dai sindaci dei Comuni gestiti dalla Girgenti Acque, con le quali era stato intimato alla Società di non procedere al distacco delle utenze morose dalla rete fognaria. Il pronunciamento ha espressamente indicato che “col provvedimento sindacale de quo si realizza inoltre un evidente sviamento dalla causa tipica dell’ordinanza contingibile ed andando l’atto amministrativo ad incidere sul rapporto contrattuale Gestore – Utente ed impedendo di fatto al primo di azionare i rimedi di legge tesi ad interrompere la somministrazione dei servizi nei confronti di utenti non in regola col pagamento della prevista tariffa”.

In virtù di quanto confermato dal tribunale, Girgenti Acque sta intensificando l’attività di controllo su tutti i punti di consegna, tesa alla normalizzazione del rapporto con tutti gli utenti. “I casi estremi in cui l’utente manifesta la volontà di non volere regolarizzare la propria posizione con la società – conclude Girgenti Acque - sfociano nella risoluzione del contratto, quindi con il distacco del servizio idrico, fognario e depurativo”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Girgenti Acque: "Legittimo sospendere il servizio ai morosi"

AgrigentoNotizie è in caricamento