rotate-mobile
Cronaca Racalmuto

"Giornate sciasciane", si celebrano i 60 anni de "Le parrocchie di Regalpetra"

Appuntamento il 21 e il 22 novembre. Tanti studenti parteciperanno con i loro lavori, frutto di analisi e di attenta esame dell'opera dello scrittore di Racalmuto

“Le parrocchie di Regalpetra” pubblicato dall’editore Laterza nel 1956, di cui quest’anno ricorre il sessantesimo anno dalla  pubblicazione, costituiranno oggetto di approfondimento e di studio nel corso delle due “Giornate sciasciane” che si svolgeranno il 21 e il 22 novembre alla Fondazione "Leonardo Sciascia" di Racalmuto.

Parteciperanno con i loro lavori, frutto di analisi e di attenta esame, le scuole: Itc “Sciascia” di Agrigento, liceo scientifico e musicale “Majorana” di Agrigento, l’istituto comprensivo “Sciascia” di Racalmuto, il liceo “Mlk” di Favara, il liceo classico e scientifico “Foscolo” di Canicattì, il liceo scientifico “Odierna” di Palma di Montechiaro, l’istituto di istruzione secondaria superiore “Manzoni-Juvara” di Caltanissetta, l’istituto “Fermi” di Racalmuto.

Gli studenti proporranno i loro lavori, svolti con metodologie comunicative diverse, a tutti i partecipanti. In questo modo si realizzerà un interessante scambio di esperienze culturali e di studio sul testo di Leonardo Sciascia. Agli studenti che hanno realizzato i vari lavori saranno consegnati attestati di partecipazione.

La fase di illustrazione dei lavori singoli o di gruppo sarà preceduta da una breve riflessione sul libro di esordio dello scrittore siciliano. Il 21 – con  il coordinamento del professor Zino Pecoraro – un contributo sarà proposto dalla professoressa Rosalia Centinaro, studiosa dell’opera sciasciana e amica dello scrittore e della sua famiglia.

Il 22 novembre sarà presentato il libro – fresco di stampa – del professor Rosario Castelli dell’Università di Catania: “Contraddisse e si contraddisse. Le solitudini di Sciascia”. Dialogheranno con l’autore, Antonio Di Grado, direttore scientifico della Fondazione, e Zino Pecoraro, studioso dell’opera sciasciana. Subito dopo, Rosario Castelli proporrà una sua riflessione su “Le parrocchie di Regalpetra”. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Giornate sciasciane", si celebrano i 60 anni de "Le parrocchie di Regalpetra"

AgrigentoNotizie è in caricamento