rotate-mobile
Cronaca

"Giornate della memoria e del ricordo", premiati studenti agrigentini

La cerimonia si è svolta questa mattina nell'aula consiliare “L.Giglia” del Libero Consorzio

Premiati dal Libero Consorzio comunale di Agrigento gli studenti che hanno lavorato ad un progetto sul “Giorno del Ricordo” e sul “Giorno della Memoria”. La cerimonia si è svolta questa mattina nell'aula consiliare “L.Giglia” dell'ex Provincia. 

La manifestazione è stata organizzata dall’ex Provincia Regionale di Agrigento in collaborazione con l’associazione culturale “Penna Sottile”, con la “Società Agrigentina di Storia Patria”, con il periodico “L'Arena di Pola” e  con l’associazione “Giuliani nel Mondo” .

I lavori sono stati preceduti dai saluti istituzionali delle autorità presenti e dalle letture delle note inviate dal direttore de “L’Arena di Pola” e dal presidente di “Giuliani nel Mondo”. 

"L’evento - fa sapere l'ex Provincia - ha voluto sottolineare l'impegno mostrato dagli studenti e dai docenti degli istituti partecipanti, verso i fatti che si sono verificati negli anni '40 e '50 in Europa. Alla manifestazione hanno partecipato Giuseppe Crapanzano (autore del libro “L’Istria di Gina”), Gaetano Allotta (storico e giornalista), Domenico Svettini (profugo istriano e testimone dei fatti accaduti nell’ex Jugoslavia di Tito) ed Attilio Dalli Cardillo, storico e scrittore.    

Le scuole che hanno partecipato all’iniziativa sono state: il liceo “Martin Luter King” di Favara , il liceo “Politi” di Agrigento, il liceo scientifico “Leonardo” di Agrigento, l’istituto comprensivo “Rapisardi” di Canicatti e “Bersagliere Urso - Mendola” di Favara. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Giornate della memoria e del ricordo", premiati studenti agrigentini

AgrigentoNotizie è in caricamento