rotate-mobile
Giovedì, 26 Maggio 2022
Cronaca

Presentate le giornate Fai di Primavera, Diomede: "Giusto valorizzare il territorio"

Tante le iniziative. Chi sceglierà di prendere parte agli eventi, sarà guidato dagli apprendisti ciceroni, alunni di varie scuole dell'Agrigentino

Conferenza stampa, questa mattina, al palazzo di Governo. Sono state presentate ufficialmente le giornata Fai di Primavera 2017, l’evento è stato promosso dalla delegazione Fai di Agrigento. Presente il prefetto Nicola Diomede, il capo delle delegazione Fai Agrigento, Giuseppe Taibi,  il direttore  del Giardino della Kolymbethra Giuseppe Lo Pilato, il direttore del Parco archeologico Giuseppe Parello ed il sindaco di Agrigento, Calogero Firetto. Presenti anche, il sindaco di Favara Anna Alba, ed il primo cittadino di Porto Empedocle Ida Carmina. 

I due giorni del Fai saranno sabato 24 e domenica 25 marzo. Tante le iniziative. Chi sceglierà di prendere parte agli eventi, sarà guidato dagli apprendisti ciceroni, ovvero gli alunni delle scuole dell’Agrigentino.

LEGGI ANCHE: IL GIARDINO BOTANICO NELLE GIORNATE FAI DI PRIMAVERA

La Kolymbethara ha scelto di dare vita ad una escursione degli ipogei. Nel programma anche gli artisti Antonella Noto e Sergio Criminisi, saranno loro a dare vita alla giornata ‘ en plain air’. “E’ una occasione particolare - ha detto Giuseppe Taibi - noi quest’anno facciamo 25 anni di giornata Fai di primavera. Siamo presenti in ben otto comuni e abbiamo 40 siti. Posti particolari? Il borgo dei borghi a Sambuca di Sicilia, ma anche Aragona e Naro, ma anche Canicattì. Vedremo gli scavi del teatro ellenistico. Ci sono tanti luoghi che aiutaranno i cittadini ma anche i turisti a conoscere meglio le nostre bellezze. La novità? E’ bello vedere che siamo insieme alle istituzioni, lavorare in simbiosi porta dei risultati per questo nostro terriorio. Non c’è alternativa alla collaborazione, tutti insieme sedendoci ad un tavolo possiamo sederci e organizzare delle cose belle”.

17439880_10212180222919419_1448915660_n-2

 

Gallery

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Presentate le giornate Fai di Primavera, Diomede: "Giusto valorizzare il territorio"

AgrigentoNotizie è in caricamento