rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Cronaca Lampedusa e Linosa

"Giornata della memoria e dell'accoglienza", se n'è discusso in Prefettura

Per il quarto anniversario del naufragio che costò la vita a 366 migranti, a Lampedusa arriverà il presidente del Senato Pietro Grasso e il ministro della Pubblica istruzione Valeria Fedeli. Ancora in forse, invece, la presenza del ministro dell'Interno Marco Minniti

Il comitato per l'ordine e la sicurezza pubblica, svoltosi ieri mattina in Prefettura, s'è discusso di come garantire la sicurezza in occasione delle manifestazioni che si terranno il 3 ottobre a Lampedusa, per il quarto anniversario del naufragio che costò la vita a 366 migranti. E' certo, al momento, che arriverà il presidente del Senato Pietro Grasso ed il ministro della Pubblica istruzione Valeria Fedeli. Ancora in forse, invece, la presenza del ministro dell'Interno Marco Minniti.

Demolizioni e minacce, Mariagrazia Brandara resta sotto tutela personale 

A partire da domenica si terrà la  "Giornata della memoria e dell'accoglienza", con l'accoglienza degli studenti provenienti dagli istituti italiani ed europei. Gli studenti, in piazza Castello, incontreranno il ministro Valeria Fedeli e il presidente del Senato Pietro Grasso. Vi sarà - sempre il due ottobre - la firma del protocollo d’intesa e l'inaugurazione della sezione giovani del museo della fiducia e del dialogo con il sindaco di Lampedusa. Il 3 ottobre, naturalmente, i momenti più toccanti: la marcia degli studenti verso Porta d'Europa. E assieme a loro ci sarà anche il presidente del Senato Grasso, il ministro Fedeli, il rappresentante dell’Unhcr Stephane Jaquemet e il sindaco di Lampedusa Salvatore Martello. E dopo il momento di raccoglimento alla Porta d’Europa con i superstiti del naufragio insieme a padre Mussie Zerai e l’arcivescovo di Agrigento, il cardinale Francesco Montenegro, vi sarà la cerimonia in mare con il lancio di una corona di fiori sul luogo della strage. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Giornata della memoria e dell'accoglienza", se n'è discusso in Prefettura

AgrigentoNotizie è in caricamento