rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca

Giornalisti, lotta all'abusivismo: l'Assostampa plaude all'iniziativa dell'Ordine

La segreteria del sindacato: "La richiesta dell'Ordine di firmare sempre i comunicati stampa rappresenta una imprescindibile garanzia per assicurare la trasparenza e la qualità delle notizie"

 

La Segreteria Provinciale dell’Assostampa di Agrigento interviene in merito al "richiamo" fatto dall’Ordine dei Giornalisti di Sicilia per tutelare i colleghi iscritti e combattere il fenomeno dell’abusivismo nella professione giornalistica, pratica che viene prevista come illecito dal nostro codice penale.
 
"La richiesta dell’Ordine di firmare sempre i comunicati stampa da parte dei giornalisti che sono regolarmente iscritti nell’albo professionale – si legge in un comunicato dell'Assostampa - rappresenta una imprescindibile garanzia per assicurare la trasparenza e la qualità delle notizie in un settore così delicato come quello dell’ informazione. Già da tempo la Segreteria provinciale dell’Assostampa di Agrigento aveva segnalato la necessità di identificare gli autori dei comunicati stampa che giornalmente arrivano alle testate giornalistiche. In questa ottica il dipartimento 'uffici stampa' ha proposto un monitoraggio di tutti gli uffici stampa nella Pubblica Amministrazione e nelle settore privato. La battaglia contro l’abusivismo assume un valore centrale nell’esercizio della professione giornalistica, per questo motivo la segreteria provinciale invita i propri iscritti e gli iscritti all’ordine dei giornalisti a seguire le indicazioni dell’Ordine dei Giornalisti di Sicilia".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Giornalisti, lotta all'abusivismo: l'Assostampa plaude all'iniziativa dell'Ordine

AgrigentoNotizie è in caricamento