rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca Lampedusa e Linosa

Linosa, nuovo rischio isolamento: deserta gara per servizi trasporto

La gara avrebbe dovuto assicurare i collegamenti per i prossimi cinque anni. L'Amministrazione ha richiesto un incontro con tutte le autorità competenti per concordare una soluzione per il collegamento marittimo con Linosa

La gara per il servizio di trasporto marittimo veloce tra le Lampedusa e Linosa e Porto Empedocle è andata deserta.

Il sindaco Giusi Nicolini ha assicurato alla delegazione comunale di Linosa, la cui popolazione rischia il completo isolamento, il massimo impegno per una immediata soluzione.

In atto il collegamento è affidato al «lento e poco affidabile servizio di trasporto fornito da Compagnia delle Isole con la motonave "Sansovino". Una tratta, quest’ultima, che impedisce agli abitanti di Linosa di recarsi giornalmente a Lampedusa per le quotidiane esigenze. Si pone inoltre il rischio di un disastro economico a danno della minore delle Pelagie che, con la stagione turistica alle porte, resta priva di continuità con Lampedusa e con Porto Empedocle - dice il sindaco Nicolini -. Un isolamento inaccettabile per una comunità che ha già subito un intero inverno di emarginazione. Adesso ci troviamo a dover risolvere ciò che nel 2015 dovrebbe essere un ordinario servizio al cittadino con un piano emergenziale che obbliga la Regione a far ancora una volta ricorso alle contrattazioni private».

La gara avrebbe dovuto assicurare i collegamenti per i prossimi cinque anni. L’Amministrazione comunale ha richiesto un incontro con tutte le autorità competenti al fine di concordare una soluzione specifica per il collegamento marittimo con Linosa e stralciando la specifica tratta dal resto dei collegamenti con le isole minori siciliane.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Linosa, nuovo rischio isolamento: deserta gara per servizi trasporto

AgrigentoNotizie è in caricamento