rotate-mobile
Cronaca Cammarata

Fusione Cammarata e San Giovanni Gemini, si va verso il referendum

Sono state depositate nelle segreterie comunali le richieste, firmate da quasi tutti i consiglieri, per la convocazione delle rispettive Assise e deliberare per l'indizione della consultazione

Sono state depositate nelle segreterie comunali le richieste, firmate da quasi tutti i consiglieri, per chiedere la convocazione delle rispettive Assise e deliberare per l'indizione della consultazione referendaria. E' ad una svolta decisiva il processo per la fusione dei Comuni di Cammarata e di San Giovanni Gemini, iniziato nel 2011.

Fusione Cammarata e San Giovanni Gemini, il primo passo dei consiglieri 

La legge regionale che regola i processi di fusione - e che per la prima volta trova applicazione in Sicilia - prevede che il potere d’iniziativa possa competere ai consigli comunali con distinte deliberazioni votate a maggioranza.

"Ma ci sono le premesse – afferma Nino Margagliotta, coordinatore intercomunale per il processo di fusione,  - che a questa tappa storica si giunga con una votazione all’unanimità e con l’adesione di tutte le forze politiche, dato che in questa fase si decide solo di dare voce ai cittadini affinché pianifichino il loro futuro".

L’avvio dell’iniziativa rappresenta, infatti, una prova di maturità politica in cui tutte le forze democratiche rappresentate nei consigli comunali, decidono, per la prima volta nella storia delle due comunità, di far esprimere i cittadini e, quindi, agire in adesione alla volontà popolare. Contestualmente alla richiesta di convocazione dei consigli comunali è stato anche depositato il “Progetto di fusione”, con gli elaborati tecnici previsti dalla legge, curato e redatto dal “Coordinamento intercomunale” che, dal 2011, ha svolto il lavoro di studio, sensibilizzazione e condivisione del processo di fusione dei due Comuni della provincia di Agrigento.

È iniziato il cammino per dare vita a Cammarata Gemini, che nella scala comprensoriale costituirà il più grande Comune del monti Sicani, ma che a livello regionale potrà diventare un laboratorio in cui comprovare la maturazione politica e civica per dare adeguate e moderne risposte ai bisogni delle comunità e per riorganizzare in modo intelligente la geografia delle autonomie locali.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Fusione Cammarata e San Giovanni Gemini, si va verso il referendum

AgrigentoNotizie è in caricamento