rotate-mobile
Cronaca

"Allacci abusivi alla rete elettrica", scattano tre arresti per furto

Sono stati eseguiti - durante l'anno - oltre un centinaio di accessi ispettivi in varie abitazioni ma anche esercizi commerciali: 40, complessivamente, le persone denunciate alla Procura e 25 gli arrestati

Allacci abusivi e furti di energia elettrica. Altri tre arresti sono stati eseguiti, nelle ultime ore, dai carabinieri. E' accaduto ad Agrigento, a Santo Stefano Quisquina e a Sambuca di Sicilia. Ma è anche, visto che siamo quasi alla fine dell'anno, tempo di bilanci. Nel corso del 2018, sono stati complessivamente eseguiti oltre un centinaio di accessi ispettivi in varie abitazioni ma anche esercizi commerciali per verificare eventuali irregolarità o allacci abusivi. Controlli svolti in gran parte con il contributo dei tecnici dell’Enel. Quaranta, complessivamente, le persone denunciate alla Procura e 25 gli arrestati 

Ad Agrigento, i militari dell’Arma sono intervenuti - nelle ultime ore - in alcune abitazioni del centro storico e all’interno di una di queste hanno scoperto un allaccio abusivo alla rete elettrica pubblica realizzato dal proprietario: un 33enne agrigentino, già noto alle forze dell’ordine, che è stato arrestato.

Stessa sorte è toccata ad un pensionato 62enne residente a Santo Stefano Quisquina.  All'interno del suo domicilio, i carabinieri hanno trovato un allaccio abusivo alla rete elettrica pubblica. 

A Sambuca di Sicilia è finito in manette, invece, un romeno 42enne, bracciante agricolo. Nel corso delle verifiche è subito saltato fuori un illecito allaccio alla rete elettrica, realizzato artigianalmente. I controlli dei carabinieri proseguiranno in modo costante per prevenire e contrastare il particolare e diffuso fenomeno.

Molto spesso i controlli fino ad ora realizzati sono scattati, oltre che da informazioni raccolte dai carabinieri sul territorio, anche a seguito di preziose segnalazioni arrivate al “112”, da parte di alcuni cittadini. 


 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Allacci abusivi alla rete elettrica", scattano tre arresti per furto

AgrigentoNotizie è in caricamento