rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024

La bimba morta nell’incendio della sua casa, grande commozione a Palma per l’addio a Ginevra

I funerali si sono svolti in chiesa Madre e sono stati celebrati dall'arcivescovo monsignor Alessandro Damiano: "Adesso sgambetta nella nuova Gerusalemme"

La comunità di Palma di Montechiaro si è stretta attorno al dolore dei familiari per l'ultimo e commosso saluto a Ginevra Manganello, la piccola di 2 anni e 7 mesi sorpresa e uccisa dalla fiamme mentre dormiva nell'abitazione di via San Giuseppe.

Nella chiesa madre dedicata a Maria Santissima del Rosario, è stato ancora l'arcivescovo di Agrigento a celebrare la funzione religiosa, la seconda luttuosa, con vittima di una tragedia che così come per la strage di Ravanusa, ha scosso le coscienze dell'intera provincia. 

Palma di Montechiaro: bimba morta nel rogo della sua casa, messi in salvo i suoi 5 fratellini

“Non è facile. La separazione tragica da una figlia, da un figlio è una esperienza contro natura e segna un prima e un dopo nella vita di ogni genitore. Ginevra non è più tra noi – ha detto l'arcivescovo – sgambetta nella Gerusalemme nuova, nella 'tenda di Dio con gli uomini! Dove Egli abiterà con loro ed essi saranno suoi popoli ed egli sarà il Dio con loro, il loro Dio. E asciugherà ogni lacrima dai loro occhi e non vi sarà più la morte né lutto né lamento né affanno, perché le cose di prima sono passate'. Che ciascuno di noi si possa riconoscere nell’altro discepolo, che vide oltre il visibile e credette”.

In memoria di Ginevra, bandiere a mezz'asta e saracinesche abbassate per il lutto cittadino proclamato dal sindaco di Palma di Montechiaro Stefano Castellino. Anche il governatore Nello Musumeci ha fatto avere un messaggio di cordoglio alla comunità palmese.

Bimba morta nell'incendio della sua casa, vigili del fuoco al lavoro per stabilire cosa ha innescato il cortocircuito

Sulla dinamica del tragico rogo, si attendono gli esiti delle perizie svolte dai tecnici del nucleo investigativo antincendio dei vigili del fuoco, alla Procura di Agrigento che ha aperto un fascicolo contro ignoti per incendio e omicidio colposo invece spetterà il compito di stabilire le eventuali responsabilità.

Video popolari

La bimba morta nell’incendio della sua casa, grande commozione a Palma per l’addio a Ginevra

AgrigentoNotizie è in caricamento