rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca Siculiana

Frane e smottamenti dopo le ultime ondate di maltempo, il sindaco firma l'ordinanza: sgomberate 20 famiglie

Peppe Zambito: "Monitoriamo da tempo la situazione ed era stato avviato un primo intervento di messa in sicurezza degli immobili con il Genio civile"

Il disastro. E' quello che hanno lasciato le ultime ondate di maltempo in contrada Cantamatino a Siculiana. Gravi frane e smottamenti che mettono a rischio la pubblica incolumità e il sindaco Peppe Zambito ha disposto oggi, con propria ordinanza, lo sgombero immediato di 20 alloggi della palazzina cooperativa “La Casa”.

a Siculiana frane smottamenti in contrada Cantamatino 2-2

"Monitoriamo da tempo la situazione ed era stato avviato un primo intervento di messa in sicurezza degli immobili con il Genio civile di Agrigento. Purtroppo, il maltempo delle ultime settimane ha provocato degli smottamenti che hanno reso necessario lo sgombero dei residenti. Le famiglie, per un totale di 20, sono state momentaneamente allocate presso diverse strutture alberghiere - ha spiegato il primo cittadino - . Vista la situazione – aggiunge - ho convocato il Coc (Centro operativo comunale), e insieme al responsabile dell’Uuficio tecnico comunale, ingegnere Vincenzo Piombino e al comandante della locale stazione dei carabinieri Fabio Natale, abbiamo coordinato le diverse attività. Sono stati effettuati diversi sopralluoghi, presenti i vigili del fuoco con l'architetto Ettore Mallia e capo reparto Giuseppe Puzzo; Genio civile con Angelo Cimino e Carmelo Conti e il supporto tecnico del geologo Giuseppe Sclafani. Ringrazio la locale protezione civile coordinata dal geometra Giuseppe Pinzarrone”.

a Siculiana frane smottamenti in contrada Cantamatino2-2

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Frane e smottamenti dopo le ultime ondate di maltempo, il sindaco firma l'ordinanza: sgomberate 20 famiglie

AgrigentoNotizie è in caricamento