rotate-mobile
Cronaca Sciacca

La Zecca stampa un francobollo dedicato al Carnevale di Sciacca

Del valore di 0,80 centesimi di euro, è stato stampato in 1 milione e 400 mila esemplari dall'Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato e verrà distribuito nei 14 mila uffici dislocati in tutto il territorio nazionale

"Un evento storico: è la prima volta che al Carnevale di Sciacca viene dedicato un francobollo da Poste Italiane.

Del valore di 0,80 centesimi di euro, è stato stampato in 1 milione e 400 mila esemplari dall’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato e verrà distribuito nei 14 mila uffici dislocati in tutto il territorio nazionale. Ma il francobollo dedicato al Carnevale di Sciacca non si fermerà in Italia, girerà in tutto il mondo".

E’ quanto è stato detto nel corso della conferenza stampa di presentazione, tenutasi questa mattina nella sala "Blasco" del Comune di Sciacca, alla quale sono intervenuti anche il direttore di Poste italiane di Agrigento Antonio Sferlazzo, il referente di Filatelia Sicilia delle Poste, Biagio Di Maria.

Presente anche il fotografo saccense Francesco Carlino che ha scattato la foto usata dai grafici di Poste Italiane per elaborare l’immagine impressa sul francobollo che, con colori molto vivaci, ritrae il carro allegorico con la figura simbolo della storica festa, il Peppe Nappa, nel classico vestito verde e con una vistosa corona in testa.

Il francobollo è stato emesso oggi, assieme al timbro dell’annullo postale. Poste italiane ha realizzato anche cartoline, locandine, il bollettino e il folder. Sul sito internet, inoltre, una pagina è dedicata al francobollo, con una scheda tecnica illustrativa.   

Il direttore delle Poste di Agrigento e il referente della Filatelia hanno evidenziato come "nell’era di internet e della comunicazione digitale il francobollo mantenga tutto il suo antico fascino, ed è un mezzo di diffusione di arte, bellezza e storia dei territori" parlando anche delle iniziative promosse per far conoscere l’arte del francobollo alle nuove generazioni, come il progetto "Filatelia Scuole".   

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La Zecca stampa un francobollo dedicato al Carnevale di Sciacca

AgrigentoNotizie è in caricamento