menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay
Franco Micciché

Franco Micciché

Scuole chiuse, Micciché replica alle polemiche: "Troppi rischi, altri due bambini positivi solo oggi"

Il primo cittadino è stato sommerso dagli attacchi di tanti cittadini contrari alla decisione presa

Chiusura degli istituti scolastici fino al prossimo 30 di gennaio per limitare il contagio da Covid-19, Micciché tenta di arginare le polemiche e annuncia come, solo oggi, due minori siano risultati positivi asintomatici al virus.

"Qualsiasi decisione si prenda, ci sarà sempre un punto di vista diverso e per questo alcune persone non saranno d’accordo - commenta Micciché -. Le capisco, e in democrazia tutti abbiamo la possibilità di esprimere il nostro dissenso. Ma chi amministra deve seguire gli interessi generali e garantire soprattutto la vita, la salute e la sicurezza del popolo che amministra. Oggi, dopo avere sentito i miei assessori, ho emesso un’ordinanza per chiudere le scuole elementari e la scuola media inferiore. Chi può continuerà la didattica a distanza. Ma in presenza no. E’ troppo rischioso".

Alto rischio di contagio, Micciché chiude tutti gli istituti scolastici

Una valutazione, questa, sostenuta anche da fatti registrati proprio di recente. "Oggi allo screening del 'drive in' nel piazzale Caos, altri due bambini, uno di scuola elementare e uno di scuola media inferiore, sono risultati positivi. Essendo asintomatici lunedì sarebbero andati regolarmente in classe e avrebbero contagiato in breve compagni e insegnanti. E questi a loro volta avrebbero contagiato i parenti. Ma c’è anche l’assembramento all’entrata e all’uscita della scuola. In questi ultimi giorni ho firmato altre due ordinanze, per asili nido, materne e ludoteche. Non si possono contingentare bambini piccoli che toccano tutto e si toccano tra loro. Bisogna fare qualche sacrificio. Tutti dobbiamo farlo - conclude - nell’interesse della loro vita, della nostra e di quella dei nostri cari. Ci sarà tempo per tornare alla normalità. Ma non è adesso".

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Attualità

"Belt and Road Exibition 2021”, Agrigento presente alla fiera on line

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

AgrigentoNotizie è in caricamento