rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca

Mons. Francesco Montenegro nominato Cardinale dal Papa

La notizia, diffusa al termine dell'Angelus quando il Pontefice ha letto l'elenco dei porporati in pectore, sta pervadendo le strade del capoluogo, e non solo, dove don Franco è molto amato

Monsignor Francesco Montenegro è stato nominato cardinale. La notizia, diffusa al termine dell’Angelus quando il Pontefice ha letto l’elenco dei porporati in pectore, ha invaso le strade della città di Agrigento, dove le campane di tutte le parrocchie hanno iniziato a suonare a festa.

VIDEO -> L'annuncio di Papa Francesco: Mons. Monenegro sarà cardinale

L’arcivescovo di Agrigento è uno dei due italiani che papa Francesco vorrà con sé il 12 e il 13 febbraio nel Concistoro in cui si rifletterà su orientamenti e proposte per la riforma della Curia romana, mentre il 15 febbraio parteciperà ad una concelebrazione con i neo cardinali ed il papa. Don Franco, così come mons. Edoardo Menichelli, arcivescovo di Ancona-Osimo, avrebbe appreso la notizia mentre si trovava a Ribera per una visita pastorale.

Ecco le possibili modifiche nella Chiesa agrigentina dopo la nomina a Cardinale di don Franco

I nuovi cardinali, nominati assieme a don Franco, sono: Mons. Dominique Mamberti, Arcivescovo titolare di Sagona, Prefetto del Supremo Tribunale della Segnatura Apostolica; Mons. Manuel José Macário do Nascimento Clemente, Patriarca di Lisboa (Portogallo); Mons. Berhaneyesus Demerew Souraphiel, C.M., Arcivescovo di Addis Abeba (Etiopia); Mons. John Atcherley Dew, Arcivescovo di Wellington (Nuova Zelanda); Mons. Edoardo Menichelli, Arcivescovo di Ancona-Osimo; Mons. Pierre Nguyên Văn Nhon, Arcivescovo di Hà Nôi (Viêt Nam); Mons. Alberto Suárez Inda, Arcivescovo di Morelia, Mons. Charles Maung Bo, S.D.B., Arcivescovo di Yangon (Myanmar); Mons. Francis Xavier Kriengsak Kovithavanij, Arcivescovo di Bangkok (Thailandia); Mons. Daniel Fernando Sturla Berhouet, S.D.B., Arcivescovo di Montevideo (Uruguay); Mons. Ricardo Blázquez Pérez, Arcivescovo di Valladolid (Spagna); Mons. José Luis Lacunza Maestrojuán, O.A.R., Vescovo di David (Panamá); Mons. Arlindo Gomes Furtado, Vescovo di Santiago de Cabo Verde (Arcipelago di Capo Verde); Mons. Soane Patita Paini Mafi, Vescovo di Tonga.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Mons. Francesco Montenegro nominato Cardinale dal Papa

AgrigentoNotizie è in caricamento