rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Cronaca

Una realtà consolidata, la Fortitudo tra sport e Valle dei Templi

La società del presidente Salvatore Moncada darà vita a due appuntamenti. Non solo basket, questa mattina sono stati presentati due eventi

Eventi e aggregazione, la Fortitudo Moncada Agrigento lavora per il sociale. Doppio appuntamento nel week end. I biancazzurri sabato 1 aprile alle 17 e 30, daranno vita ad il primo “All Star Game”. L’evento sportivo inizierà alle 17. Alla giornata parteciperanno le ex glorie delle Moncada ed i giovani delle quattro scuole superiori che hanno partecipato alla prima Fortitudo School cup. Sul parquet del PalaMoncada gli Old stars e le Future stars. Gli eventi sono stati presentati nel corso di una conferenza stampa, promotori dell'iniziativa tra gli altri, la responsabile marketing della Fortitudo, Laura Vento, ed il direttore sportivo Cristian Mayer.

“E’ un premio fair play, nasce dall’idea  di promuovere lo sport sano e  di fare sport in maniera corretta - ha detto Laura Vento, nel corso della conferenza stampa. La squadra dell’Old star sarà composta da Cristian Mayer, Michele Giovanatto, Giancarlo Di Simone, Nino Gangarossa, tutta gente che ha militato nella Fortitudo negli ultimi vent'anni. I ragazzi hanno partecipato con grande entusiasmo, non capita spesso di potersi confrontare con il direttore sportivo o con il team manager. A presentare e premiare ci sarà Roberto Camelia, arbitro di pugilato, lui rappresenta il concetto di fair play.  Domani l’ingresso sarà gratuito, speriamo che ci siano tante persone che partecipino e vengano a vedere questo momento di sport". 

Domenica, la società biancazzurra darà vita al primo "Fortitudo Culture & Basketball Tour", permetterà alla Asd Polisportiva Lib. Caltagirone di trascorrere una giornata all'insegna di cultura e sport, con una visita alla Valle dei Templi di Agrigento e poi la partita tra Fortitudo Moncada Agrigento e FMC Ferentino. 

"E’ un evento collaterale, che però coinvolge il sociale ed il mondo delle scuole. Speriamo sia il primo di una serie di incontri che faremo al PalaMoncada. Il progetto è quello di fare incontrare, cultura, scuola e basket. Domenica avremo come ospite la Libertas di Caltagirone. Loro - dice Laura Vento -   faranno un tour per Agrigento, per poi assistere alla partita della Fortitudo contro Ferentino. La volontà è quella di portare i ragazzi di conoscere il nostro patrimonio artistico e sportivo. Speriamo che il prossimo anno, diventi un appuntamento fisso della domenica".

A presentare gli eventi, anche il diesse Mayer: "Il presidente mantiene la Fortitudo, come un dare socialmente qualcosa alla città. Abbiamo deciso di fare questo progetto, non è riferito solo agli istituti, ma anche alle scuole di basket. Per fare conoscere a tutti le nostre bellezze. La Valle è un posto bellissimo e meraviglioso, cerchiamo di creare una sorta di sensibilizzazione. E’ una città che non è ben vista, è una delle città all’ultimi posti nella classifiche di gradimento in Italia, però ha anche delle qualità importanti, come la Valle. Secondo me bisogna tendere a valorizzare quello che di positivo c’è. Speriamo che questo progetto faccia rumore, in modo da coinvolgere più gente possibile. Questo progetto è nato insieme ad un altro agrigentino, che tiene a cuore questa città. Come, Moncada portare a certi livelli la Fortitudo, lo fa per la sua città. Noi, ci muoviamo per quello che ci sentiamo di fare. La città, l’Ente parco ma tutti, devono capire che la Fortitudo è un indotto, cercheremo nel nostro piccolo di ampliarlo il più possibile. Noi, stiamo facendo qualcosa per la città, cosa che molti non fanno. Fondazione? Ovviamente nasce tutto dal presidente, dalla sua voglia di fare fiorire e risplendere questa città. Moncada, è pur sempre un uomo di questa terra e ci tiene che tutto vada per il verso giusto".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Una realtà consolidata, la Fortitudo tra sport e Valle dei Templi

AgrigentoNotizie è in caricamento