rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Cronaca Porto Empedocle

Accoglienza e sicurezza dei migranti, in arrivo più di un milione di euro

Claudio Fava: "Una misura doverosa per riconoscere lo sforzo sostenuto dai Comuni"

L'assemblea Regionale Siciliana ha appena approvato, nell'ambito dell'art. 9 della Finanziaria, un emendamento presentato da Claudio Fava che stanzia 1,5 milioni di euro da ripartire fra i comuni di Porto Empedocle, Pozzallo e Lampedusa. I soldi  saranno utili nell'operazioni di accoglienza in sicurezza delle persone migranti.

"Una misura - afferma il presidente dell'Antimafia - doverosa, per riconoscere lo sforzo sostenuto dai Comuni e dalle comunità impegnati in prima fila su accoglienza, come avevano richiesto i sindaci di Pozzallo e Lampedusa e che contribuirà a rimuovere la vergogna di baraccopoli e tendopoli, restituendo dignità alle persone che oggi ci vivono in una pericolosa situazione sanitaria, indecente anche sul piano del diritto". 

L'emendamento del deputato Claudio Fava è stato approvato dall'Assemblea anche se col parere negativo del governo. I fondi serviranno per le spese che le amministrazioni affrontano nell'ambito della gestione dei servizi di accoglienza dei tanti migranti ospiti nelle strutture di accoglienza. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Accoglienza e sicurezza dei migranti, in arrivo più di un milione di euro

AgrigentoNotizie è in caricamento