rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Alessandria della Rocca

Rischio frane, in arrivo oltre un milione per lavori nella via del Santuario

Le risorse saranno gestite dalla struttura del Commissario del governo nazionale contro il dissesto idrogeologico, guidata dal presidente della Regione Nello Musumeci

Fondi in arrivo per le progettazioni di opere contro il dissesto idrogeologico. In una prima tranche di finanziamenti vengono destinati i fondi alla progettazione di trentadue opere, tra le quali il consolidamento della via del Santuario nel territorio di Alessandria della Rocca, per un importo complessivo di un milione e 122mila euro.

Gli interventi per la salvaguardia e la tutela del territorio per i Comuni dell’Isola - fanno sapere dalla Regione - sono inseriti in una seconda tranche di finanziamenti da parte del ministero dell’Ambiente. Si tratta di un Fondo di rotazione che ha già assegnato alla Regione, a marzo scorso, 10,9 milioni di euro (per i quali grazie alla collaborazione istituzionale dei Comuni sono in via di definizione le relative procedure di gara) che si aggiungono ai 5,1 milioni di questa fase.

Le risorse saranno gestite dalla struttura del Commissario del governo nazionale contro il dissesto idrogeologico, guidata dal presidente della Regione Nello Musumeci.

"Con queste risorse - afferma Musumeci - viene compiuto un ulteriore passo avanti verso la risoluzione della carenza di un parco progetti cantierabili che rappresenta uno dei problemi più annosi che affliggono la nostra Regione. Abbiamo le risorse, ma purtroppo mancano adeguate professionalità e competenze specialistiche all’interno delle amministrazioni comunali. Il Fondo di rotazione permetterà, quindi, di procedere nelle progettazioni, nelle more che l’intervento possa essere finanziato recuperando le somme anticipate per acquisire la cantierabilità dell’opera".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rischio frane, in arrivo oltre un milione per lavori nella via del Santuario

AgrigentoNotizie è in caricamento