rotate-mobile
Cronaca

Assistenza ai disabili, entro il 31 maggio via alle domande al Comune

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di AgrigentoNotizie

L’assessore ai servizi sociali di Agrigento Marco Vullo comunica che si possono presentare entro il 31 maggio le domande per la richiesta dell’erogazione dei benefici sia per i disabili gravi,sia per i disabili minori gravi attraverso l’Avviso pubblico del distretto socio-sanitario n.1 che vede comune capofila il nostro ente. Per le provvidenze nei confronti di questi soggetti affetti da disabilità grave gli interventi finanziari sono regolati da Decreti regionali che sono finalizzati a forme di assistenza a mezzo di erogazione di servizi territoriali.
I soggetti disabili,in possesso della legge 104/92 e dell’art.3 comma 3,entro fine mese possono fare istanza tramite l’ufficio protocollo del Comune di residenza per l’attivazione del Patto di Servizio.
Le domande possono essere ritirate presso l’ufficio protocollo o scaricate dal sito internet www.comuneagrigento.it.

L’istanza deve essere corredata:
1) Copia del documento di riconoscimento;
2) Certificazione Isee;
3) Verbale della Commissione attestante la disabilità grave ai sensi dell’art.3 comma 3 della Legge 104/92.
Dopo la sottoscrizione del Patto per l’erogazione dei servizi,gli uffici comunali dei servizi sociali invieranno all’Uvm (Unità di Valutazione Multidisciplinare) ciascun Patto. Infine sarà l’Asp ad attivare il Pai (il Piano Assistenziale Individuale) nei confronti dei disabili che ne hanno diritto. L’amministrazione comunale provvederà infine ad effettuare il controllo dei dati prodotti da ciascun richiedente a mezzo delle competenti autorità. 

L’Assessore ai servizi sociali Marco Vullo conclude che le tante famiglie agrigentine coinvolte e che si trovano in situazione di difficoltà nella gestione e nell’assistenza di disabili gravi possono trovare con questo Avviso pubblico un concreto riscontro per potenziare e implementare un percorso che allievi e agevoli lo status e le condizioni di vita dei soggetti interessati. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Assistenza ai disabili, entro il 31 maggio via alle domande al Comune

AgrigentoNotizie è in caricamento