rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Scavi nella Valle dei Templi, "AGire insieme" fornisce al Parco un georadar

La fondazione dell'imprenditore agrigentino ha scelto di concedere lo strumento di indagine utile alla mappatura e la ricerca nell'area archeologica

La AGire insieme e l'Ente Parco Valle dei Templi, firmano una importante convenzione. Salvatore Moncada da una parte e Giuseppe Parello dall'altra, insieme per l'antico teatro di Agrigento e non solo. 

Infatti, la fondazione dell'imprenditore agrigentino, ha scelto di concedere un georadar utile alla mappatura e la ricerca, nell'intero parco archeologico.

Dopo tre anni di silenzio, la fondazione AGireinsieme torna a farsi sentire. Una convenzione, quella firmata, che apre nuovi ed importanti scenari.

La fondazione, ha scelto di "sponsorizzare" l'evento del PalaMoncada, un concertone utile a realizzare dei progetti in città. Il “motivo” di questo evento, però, era quello di individuare, grazie alle segnalazioni degli stessi agrigentini (arrivate via email e sulla pagina "evento" dedicata su Facebook), dei progetti da finanziare grazie all’incasso della serata, per rilanciare l’attività della Fondazione AGire insieme - che ha co-organizzato l’evento insieme alla Fortitudo Agrigento – e lasciare qualcosa di tangibile alla città e al territo.

Le proposte in linea con l’idea dell’iniziativa:

Relizzare delle maioliche interamente dipinte a mano che andranno posizionate sulla scalinata di via Pirandello, importante collegamento verticale tra la centrale via Atenea e la piazza San Francesco, luogo frequentato da moltissimi giovani. Le maioliche riporteranno, oltre alle classiche decorazioni, temi legati al mito, alla Valle dei Templi e ai monumenti della città. Un progetto simile sarà realizzato anche nella vicina Porto Empedocle, cittadina che ospita la sede della Moncada Energy Group e il complesso del PalaMoncada.

"U’ Curtigghiu": recupero e riarredo di alcuni cortili del centro storico di Agrigento, con un intervento di recupero ambientale attraverso arredi ed elementi che possano renderli luoghi accoglienti per una sosta, lungo un percorso che ne faccia riscoprire le bellezze.

Era inizialmente prevista una votazione, ma si è deciso di finanziare entrambi i progetti: un modo per dare un segnale, che vuole essere una spinta non solo per la città di Agrigento ma per tutto il territorio. Per innescare, insieme, un circolo virtuoso.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Scavi nella Valle dei Templi, "AGire insieme" fornisce al Parco un georadar

AgrigentoNotizie è in caricamento