E' intervenuta la Forestale che sta cercando di circoscrivere il vasto fronte di fiamme appiccato ai rifiuti abbandonati in contrada Fondacazzo. La zona era stata già bonificata. E anche a più riprese, ma l'inciviltà di agrigentini e non solo l'aveva trasformata nuovamente in un immondezzaio a cielo aperto. 

WhatsApp Image 2022-08-17 at 16.56.57-2

Qualcuno - non ci sono dubbi sulla natura dolosa infatti - ha pensato, commettendo un reato, di fare a modo proprio per ripulire l'area. Mentre il Codacons lancia l'allarme, condividendo fotografie dei cumuli di spazzatura a fuoco e preoccupandosi dell'attiguo bosco, gli uomini della Forestale sono già al lavoro. E per prima cosa appunto stanno mettendo in sicurezza la zona boscata. 

In fiamme la discarica abusiva di Fondacazzo

La nota del Codacons: "Agrigento in stato di abbandono mai visto prima"

"Dopo l’esposto denuncia per la discarica di Fondacazzo che ha portato alla conclusione che lo stesso CCR andava chiuso, abbiamo inoltrato via Pec una denuncia alla Procura della Repubblica di Agrigento nei confronti del primo cittadino in quanto 'Responsabile Della Salute Pubblica' per disfunzioni nel servizio con mancata sorveglianza ed osservanza del contratto con attentato alla salute pubblica. Oggi con l’incendio della discarica, abbiamo la conferma che Agrigento è in uno stato igienico sanitario ambientale mai raggiunto nella sua lunga storia. Abbiamo chiesto al sindaco di organizzare immediatamente una tavola rotonda pubblica con la presenza di tutti gli attori, ditte, amministrazione e associazioni consumatori. Non avete più scuse, o vi dimettete per incapacità, o accettate la collaborazione di tutti".

Così, in una nota, Giuseppe Di Rosa, responsabile regionale del Dipartimento trasparenza enti Locali di Codacons.