rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca

Folk e tradizione, "I piccoli del Val d'Akragas" festeggiano vent'anni

Una storia d'amore iniziata nel 1996 grazie alla passione della famiglia Casesa per il folklore. Ed oggi il gruppo dei giovani è il vivaio e la palestra dei componenti del gruppo di adulti

"I piccoli del Val d'Akragas" festeggiano, nell'imminenza della sagra del Mandorlo in fiore, il loro ventesimo anniversario dalla fondazione. E lo hanno fatto al Parco letterario casa Pirandello. E' stata, infatti, la sagra del 1997 la prima per i piccoli artisti del Val d'Akragas. Una storia d'amore iniziata nel 1996 grazie alla passione della famiglia Casesa per il folklore. Ed oggi "I piccoli del Val d'Akragas" rappresentano il vivaio e la palestra di tanti giovani bambini diventati adulti componenti del Val d'Akragas.

I piccoli del Val d'Akragas compiono 20 anni

L'iniziativa intende sottolineare il significato sociale e culturale in un territorio, come quello Agrigentino, nel quale è difficile sviluppare momenti aggregativi in mancanza di spazi ed impianti adeguati. "Ma grazie alla sensibilità della dirigente del plesso scolastico  “Agrigento centro”, Antonella Rizzopinna, - scrive Lello Casesa - ciò è stato possibile per aver concesso spazi e continuità artistica". Nella scuola si svolgono, infatti, in maniera gratuita, le prove dei bambini coordinati da Clara Pace, Martina Lo Nobile e Martina Parisi, tutti guidati dal presidente Dino Romano e dal suo staff.

La prossima settimana i piccoli saranno impegnati nella sagra del Mandorlo in fiore. Ottima occasione, dunque, per festeggiare il ventesimo anniversario dei Piccoli insieme al Val d'Akragas, presente, quest'anno all'evento, dopo 10 anni di assenza.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Folk e tradizione, "I piccoli del Val d'Akragas" festeggiano vent'anni

AgrigentoNotizie è in caricamento