rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Cronaca

Flussi di migranti in crescita, Lamorgese: "Sbarcati 59mila, ospitati 79mila"

Il ministro dell'Interno: "E' un problema di carattere sovranazionale. Nessun Paese può risolverlo da solo, serve la convergenza più ampia della comunità internazionale, visto anche che i recenti dati indicano che la pressione interessa tutte le rotte marittime e terrestri verso l'Europa"

Sono poco più di 59mila (buona parte dei quali a Lampedusa ndr.)  i migranti sbarcati quest'anno sulle coste italiane. Quelli ospitati nel sistema di accoglienza sono 79mila: di questi 639 si trovano negli hotspot e 25mila nella rete Sai (Sistema di accoglienza e integrazione) e la maggior parte (53mila) nei Centri di accoglienza straordinari (Cas). Le prime 5 regioni per numero di persone ospitate sono Lombardia, Emilia Romagna, Piemonte, Lazio e Sicilia. Lo ha detto - secondo quanto riporta l'Ansa - la ministra dell'Interno italiano, Luciana Lamorgese, rispondendo mercoledì al question time alla Camera dei deputati.

"Ue deve sviluppare gli impegni assunti". Quello dei flussi migratori, ha ricordato Lamorgese, "è un problema di carattere sovranazionale. Nessun Paese può risolverlo da solo, serve la convergenza più ampia della comunità internazionale, visto anche che i recenti dati indicano che la pressione interessa tutte le rotte marittime e terrestri verso l'Europa". "L'Ue - ha proseguito - deve sviluppare concretamente gli impegni assunti con i principali Paesi del Nordafrica, a partire da Libia e Tunisia. Lo stesso premier Draghi ha sostenuto che l'Unione deve trovare un accordo sull'esigenza di un più cospicuo sostegno alle autorità libiche affinchè esercitino un maggiore controllo sulle partenze". "I temi migratori - ha assicurato il ministro - occupano un posto eminente nell'agenda politica del Governo. La stabilizzazione della Libia è una condizione indispensabile: è fondamentale che la transizione istituzionale in quel Paese possa compiersi con le elezioni del 24 dicembre".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Flussi di migranti in crescita, Lamorgese: "Sbarcati 59mila, ospitati 79mila"

AgrigentoNotizie è in caricamento