rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Cronaca

Siglato protocollo d'intesa tra l'ex Provincia e le associazioni dei disabili

Alla firma erano presenti il commissario straordinario, Giuseppe Marino, e da Angela Zicari, presidente della federazione “Movimento Noi liberi”

Siglato un protocollo d'intesa tra il commissario del Libero consorzio di Agrigento, Giuseppe Marino, e da Angela Zicari, presidente della federazione “Movimento Noi liberi”, associazione rappresentativa delle principali associazioni di genitori dei disabili presenti nel territorio provinciale di Agrigento.

Alla firma erano presenti anche Giuseppina Dulcetta dell'associazione “Lottiamo Insieme”, Antonio Sorce dell'associazione “Senza Limiti” di Favara e il dirigente del settore Politiche del Lavoro e dell'Istruzione, Teresa De Leo.

"Questo protocollo - si legge in una nota dell'ex Provincia - permetterà di avviare una sinergia collaborativa per conseguire finalità di solidarietà e promozione sociale in tutti i campi in cui sono coinvolte persone in situazione di handicap e le loro famiglie. Tra le azioni previste, l’individuazione congiunta di progetti ed azioni a carattere socio-educativi, finalizzati all'inclusione sociale di persone con disabilità, con specifica attenzione al loro progetto di vita. Inoltre sarà attivato un sistema integrato di interventi e servizi in favore dei soggetti con handicap attraverso l’opera e la collaborazione del Libero Consorzio e le associazioni di volontariato in provincia di Agrigento.

Per il commissario straordinario Giuseppe Marino, il protocollo sottoscritto oggi rappresenta "la prosecuzione di un percorso di cambiamento per dare adeguati servizi ai soggetti disabili della nostra provincia. Un settore, quello dell'assistenza alla disabilità, primario nelle attività del Libero Consorzio di Agrigento. L'ultima iniziativa in materia di disabilità era stata organizzata lo scorso 29 maggio e riguardava il trasporto scolastico degli studenti con grave disabilità che frequentano le scuole medie superiori della nostra provincia. In quella occasione sono state illustrate le nuove  modalità di svolgimento del servizio per il servizio di trasporto in favore degli alunni con handicap grave che frequentano gli Istituti di scuola media secondaria di secondo grado".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Siglato protocollo d'intesa tra l'ex Provincia e le associazioni dei disabili

AgrigentoNotizie è in caricamento