rotate-mobile
Cronaca

Cresce la banca dati del registro tumori, firmata convenzione con l'Asp di Trapani

Potenziato il monitoraggio delle patologie oncologiche in provincia di Agrigento

Potenziato il monitoraggio delle patologie oncologiche in provincia di Agrigento grazie all'ottimizzazione della raccolta delle informazioni sanitarie previste dal registro tumori. 

È stata sottoscritta una convenzione tra le aziende sanitarie provinciali di Agrigento e di Trapani per facilitare il processo di accreditamento nazionale dei dati del bacino delle due province attraverso il diretto coinvolgimento operativo dei medici di medicina generale e dei pediatri di libera scelta.

Con il nuovo accordo attuativo, firmato a Palermo presso la sede dell’Assessorato regionale alla Sanità alla presenza dell’assessore Baldo Gucciardi, - fa sapere l'Asp - "i medici di base, per la peculiarità del loro ruolo e la funzione che svolgono quotidianamente, entreranno a far parte di una rete capillare che, attraversando le due province consorziate, faciliterà un prezioso feedback informativo utile ad accrescere la banca dati del registro tumori".

Il risultato atteso dai firmatari del testo, il direttore generale dell’Asp di Agrigento, Salvatore Lucio Ficarra, da un lato ed il commissario straordinario dell’Asp di Trapani, Giovanni Bavetta, dall’altro, è quello di allineare la rilevazione delle aree delle due province e ridurre, con specifico riguardo al periodo 2011-2013, il gap di registrazione con gli altri capoluoghi siciliani.

"Nello specifico, - fa sapere l'azienda - l’Asp di Trapani predisporrà una scheda di rilevazione in formato elettronico o cartaceo che sarà fornita ai medici di famiglia ed ai pediatri delle due province e che prevede la raccolta dei dati anagrafici dell’assistito oltreché  le informazioni della patologia tumorale a suo carico. Il flusso di dati che ne deriverà, corredato da eventuale documentazione clinica, sarà gestito e trattato in sinergia da entrambe le aziende sanitarie".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cresce la banca dati del registro tumori, firmata convenzione con l'Asp di Trapani

AgrigentoNotizie è in caricamento