rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca Villaseta

Riqualificazione a Villaseta, firmata convenzione per la "rinascita" del quartiere

Il sindaco Lillo Firetto vola a Brescia dove ha incontrato il sottosegretario Maria Elena Boschi e il segretario generale Paolo Aquilanti

Firmata a Brescia la convenzione del "Piano nazionale per la riqualificazione sociale e culturale delle aree urbane degradate", che assicurerà due milioni di euro per interventi di riqualificazione a Villaseta. Presente alla firma il sindaco Lillo Firetto, il sottosegretario Maria Elena Boschi, e il segretario generale della Presidenza del Consiglio dei ministri, Paolo Aquilanti.

Piazza della Concordia rinascerà, pronti 2 milioni

"Villaseta - ha dichiarato Firetto - aspetta da trent’anni di avere restituiti dignità e decoro, vivibilità degli spazi comuni e interventi per la riduzione della marginalità e del disagio giovanile. Saranno realizzate opere di ripavimentazione, risanamento delle strutture, illuminazione, arredo urbano. Un restyling generale ma anche un impegno concreto per chi abita nella zona: un centro di accoglienza e protezione delle vittime di violenza e un centro servizi di mediazione culturale e sociale per la riduzione della marginalità e del disagio giovanile".

VIDEO - Firetto: "Villaseta è stata spesso tradita"

Fondamentale sarà la realizzazione di un centro destinato all'artigianato locale e di un centro espositivo permanente multimediale perché Villaseta - aggiunge ancora Firetto - "acquisti un’identità più dinamica che sappia guardare al futuro, ricucendo un legame territoriale con l’area archeologica della Valle dei Templi. Da Villaseta cominciamo a guardare al futuro della città per i prossimi 50 anni con residenti sempre più consapevoli e artefici del cambiamento, rispettosi e desiderosi di essere loro stessi i protagonisti di una nuova storia per i luoghi in cui vivono e in cui crescono i loro figli".

Soddisfatto il portavoce provinciale di Fratelli d’Italia-Alleanza Nazionale della provincia di Agrigento, Giuseppe Ciulla. “Da anni – afferma – lamentiamo le condizioni di un quartiere forse troppo spesso abbandonato a se stesso dalla classe politica. Da più di trent’anni la marginalità sociale e infrastrutturale ha relegato Villaseta ad uno dei quartieri più degradati della città. L’auspicio è che i due milioni di euro previsti, servano ad una vera rinascita sociale e culturale”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Riqualificazione a Villaseta, firmata convenzione per la "rinascita" del quartiere

AgrigentoNotizie è in caricamento