rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca

Firetto incontra Toninelli: "Agevolazioni dei terremotati pure a chi ha subito danni per il maltempo"

Il sindaco, lunedì in Prefettura, riceverà il ministro insieme ad altri primi cittadini

"Gli emendamenti alla Finanziaria relativi alle agevolazioni per i Comuni terremotati siano integrati prevedendo analoghi benefici anche in favore dei Comuni colpiti dal maltempo in Sicilia".

Il deputato Rosalba Cimino: "E' il segno che si vuole risollevare questa terra"

È la proposta sostenuta, alla conta dei danni, dal sindaco di Agrigento, Lillo Firetto, che lunedì, alle 16, incontrerà con altri sindaci  il ministro delle Infrastrutture Danilo Toninelli in Prefettura, ad Agrigento, proprio per una rendicontazione dei danni subiti il 3 novembre. Il calcolo è ancora in corso e sta già rivelando cifre consistenti rispetto alle prime sommarie valutazioni.

Le aree colpite si estendono ben oltre la foce del fiume Akragas. Alcune delle situazioni più gravi sono ad esempio in via Favignana per il cedimento del costone roccioso, sul lungomare Falcone-Borsellino per l'abbassamento della sede stradale, in via Crispi per un crollo, nella zona della Mosella al Villaggio Mosè.

Il sindaco ha consegnato oggi a Roma, al comitato direttivo dell'Anci, un documento con cui chiede che l'Associazione nazionale dei Comuni italiani faccia propria la proposta di emendamento per estendere gli interventi destinati ai terremotati anche ai Comuni colpiti dal maltempo in Sicilia e in Veneto. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Firetto incontra Toninelli: "Agevolazioni dei terremotati pure a chi ha subito danni per il maltempo"

AgrigentoNotizie è in caricamento